4
Il vostro smartphone dispone di una modalità offline, ma cosa significhi e quando si debba utilizzare non è del tutto chiaro a molte persone
Modalità offline: cosa significa questo termine
Chi non è online è offline. Queste due paroline descrivono se lo smartphone è connesso o meno a Internet. Ma esiste anche una speciale modalità offline del cellulare, chiamata anche modalità volo.
- In pratica, si può dire che si è in modalità offline se si disattivano i dati mobili sul cellulare quando si è in giro. Offline significa: non connesso a Internet
- Non appena si scollega il cellulare da Internet, i dati Internet non vengono più trasmessi. Tuttavia, il telefono cellulare è ancora connesso alla rete mobile ed è possibile effettuare chiamate e utilizzare tutte le altre applicazioni che funzionano offline.
- Se si attiva la modalità di volo sul telefono cellulare, questa è nota anche come modalità offline. In questa modalità, tutte le connessioni radio wireless come LTE, UMTS, WLAN e Bluetooth sono disattivate. È comunque possibile utilizzare la musica, i video, la fotocamera del cellulare o i giochi.
Quando avete bisogno della modalità offline sul vostro cellulare
La modalità offline disconnette lo smartphone da Internet o da tutte le connessioni wireless. Ma a cosa serve questa modalità?
- La modalità di volo si spiega quasi da sola: è necessario attivarla in aereo. Poiché le onde radio possono interferire con l’elettronica sensibile di bordo, è consigliabile passare il cellulare alla modalità offline
- Ma potete anche passare il cellulare in modalità offline se volete risparmiare la batteria o non volete ricevere chiamate o messaggi quando avete un appuntamento importante. Attivare la modalità aereo è più veloce che spegnere e riaccendere il cellulare.
- Se disattivate semplicemente i dati mobili e mettete il cellulare in modalità offline, risparmierete volume di dati. Ciò significa che il cellulare si collega a Internet solo quando si ha accesso alla W-LAN. A seconda della vostra tariffa di telefonia mobile, altrimenti dovrete pagare un extra per i dati utilizzati.