6
È possibile costruire da soli una parete decorativa a lamelle in pochi passi. Crea un elemento accattivante nella stanza ed è sia pratico che esteticamente piacevole
Costruire la propria parete a lamelle: Cosa serve
Una parete a lamelle è ideale come divisorio, parete d’accento o rivestimento. Può essere costruita in soggiorno o in camera da letto e costituisce sempre un elemento decorativo. Sono necessari i seguenti materiali:
- Le doghe di legno sono importanti nella prima fase. È molto apprezzato il legno massiccio o vero, come l’abete rosso, a seconda della larghezza e della lunghezza desiderate.
- Inoltre, le modanature in legno sono importanti per il montaggio in alto e in basso.
- La colla per legno e le viti o i chiodi non devono mancare.
- Utilizzando un metro a nastro e una livella a bolla d’aria, è possibile determinare in seguito l’esatto allineamento dei pannelli di legno e installare correttamente la parete della persiana.
- Per lavorare il legno, è necessario avere a disposizione carta vetrata o una levigatrice e una sega per tagliare le lamelle a misura. Il colore del legno, lo smalto o la vernice sono opzionali se volete personalizzare un po’ l’aspetto.
Istruzioni passo-passo per la vostra parete a lamelle
Una parete a lamelle autocostruita conferisce struttura e stile alla stanza. Richiede alcuni passaggi, ma il risultato ne vale la pena.
- Preparazione e pianificazione: per prima cosa misurate la superficie della parete o l’area in cui installare la parete a lamelle. Pianificare la distanza tra le lamelle. Una distanza uniforme garantisce un aspetto armonioso della stanza.
- Taglio e levigatura delle lamelle in legno: per prima cosa tagliare le lamelle alla lunghezza desiderata. Quindi levigare accuratamente per ottenere una superficie liscia e mettere in risalto la struttura del legno.
- Fissare le doghe: Per prima cosa, montate una modanatura di legno superiore e inferiore sulla parete a cui verranno fissate le doghe. In questo modo si otterrà un buon orientamento. Ora incollate le doghe ai listelli o avvitatele, a seconda del loro peso. Iniziate da un’estremità e procedete in modo uniforme.
- Color design: trattate la parete di doghe con una tinta per legno per evidenziare il colore naturale del legno o dipingetela nel colore desiderato. A scelta, in questa fase si può applicare anche una vernice per proteggere il legno dall’umidità e creare una superficie resistente.
- Finitura: controllate con la livella che tutte le doghe siano allineate in modo uniforme. Attendere che l’adesivo sia completamente asciutto prima di caricare la parete di lamelle
- Suggerimento: l’illuminazione a LED dietro la parete a doghe può fornire accenti speciali.