4
Deframmentate il disco rigido e Windows 7 tornerà a funzionare più velocemente sul vostro computer. Questa operazione funziona anche senza uno strumento aggiuntivo,
Come deframmentare il disco rigido
Quando un file viene salvato, spesso viene suddiviso in diversi piccoli frammenti sparsi sul disco rigido. Questo costa tempo quando si accede ai dati. La deframmentazione riunisce i frammenti di un file in un’unica posizione fisica, in modo che il disco rigido possa accedere al file più rapidamente. Per deframmentare il disco rigido, procedere come segue:
- Cliccate sul pulsante di Windows e inserite “deframmentazione” nella barra di ricerca. Aprite quindi il software “Deframmentazione”
- Ora selezionate un supporto dati e verificate se la deframmentazione ha senso: per farlo, cliccate su “Analizza supporto dati”.
- Se volete deframmentare immediatamente, fate clic su “Deframmenta disco” per avviare il processo. Il processo può durare fino a 15 minuti, a seconda della memoria utilizzata. Tuttavia, potete anche annullare il processo a metà e procedere alla deframmentazione in un secondo momento.
- Un disco rigido deframmentato è meno soggetto a errori di file o crash di sistema, in quanto il sistema è meglio organizzato e più stabile.