Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Chi è la voce di Darth Vader? Fatti interessanti su James Earl Jones - Practical Tips

Chi è la voce di Darth Vader? Fatti interessanti su James Earl Jones

by Pramith

La voce di Darth Vader, James Earl Jones, ha affascinato generazioni di fan del cinema. Ma dietro la voce c’era un attore straordinario

La voce di Darth Vader: un’ascesa straordinaria

James Earl Jones, una delle voci più caratteristiche di Hollywood, non ha lasciato il segno solo sugli schermi cinematografici con personaggi indimenticabili. L’attore, scomparso nel settembre 2024 all’età di 93 anni, ha ripercorso una vita straordinaria, ricca di sfide personali e di grandi successi.

  • Nato nel Mississippi nel 1931, Jones è cresciuto con i nonni dopo la separazione dei genitori e da bambino ha lottato contro la balbuzie. Il teatro lo ha aiutato a ritrovare la voce e a dichiarare guerra alla balbuzie. Per superare la balbuzie, Jones ha scritto poesie fin da piccolo e le ha recitate davanti alla classe, il che gli ha dato fiducia nelle sue capacità oratorie. La sua storia da balbuziente a popolare oratore e attore è stata persino immortalata in un libro per bambini.
  • Dal 1949 al 1953, Jones si è laureato in medicina presso l’Università del Michigan. Durante il periodo di studio, si è addestrato come ufficiale. Quando durante gli studi si rese conto che la medicina non faceva per lui, passò alla recitazione.
  • La guerra di Corea, tuttavia, costrinse Jones a interrompere gli studi. In attesa dell’arruolamento, lavorò come macchinista al Manistee Summer Theatre mentre continuava la carriera militare. Dopo tre anni di servizio, lascia l’esercito con il grado di primo tenente per dedicarsi interamente alla recitazione. Durante il servizio militare si è convertito alla fede cattolica.
  • Dopo la laurea all’Università del Michigan nel 1955, Jones iniziò una carriera di successo a Broadway. È apparso in opere importanti come “Re Lear” e “Otello”, che gli sono valse il plauso della critica e numerosi premi. È stato anche premiato con un Tony Award nel 1968 per il suo ruolo in “The Great White Hope”.

La voce iconica di Darth Vader

1977 Jones ha prestato la sua voce a Darth Vader in “Star Wars: Una nuova speranza”. Sebbene George Lucas volesse inizialmente che Orson Welles doppiasse il personaggio, optò per Jones, la cui voce profonda rese il personaggio indimenticabile.

  • Jones era già noto all’epoca per la sua modestia e inizialmente non chiese il riconoscimento del suo ruolo, ritenendo il suo contributo insignificante. Solo ne Il ritorno dello Jedi (1983) il suo nome fu menzionato nei titoli di coda.
  • È interessante notare che in passato Jones ha usato “Darth Vader” come soprannome sulla sua radio CB, ma ha smesso quando la gente si è spaventata. La sua voce non è stata utilizzata solo nella serie di film, ma anche per vari spot pubblicitari sulla televisione statunitense.
  • Oltre a Darth Vader, Jones ha doppiato anche il leone Mufasa nel classico Disney “Il Re Leone” ed è apparso in film come “Caccia a Ottobre Rosso” e nella miniserie “Radici”, che trattava la storia della schiavitù. Jones è anche uno dei pochi attori ad aver ottenuto un “EGOT”, ovvero ha vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony.

Related Articles

Leave a Comment