7
Se volete resettare il vostro Mac Mini, sia per rivenderlo che per reinstallarlo, ci sono alcuni passi importanti da seguire
Preparazione: resettare il Mac Mini senza perdere i dati
Prima di resettare il Mac Mini, è essenziale una preparazione accurata. In questo modo è possibile eseguire il backup delle informazioni importanti ed evitare la perdita di dati.
- Back up dei dati: Utilizzate Time Machine integrato per creare un backup completo. Per farlo, collegate un’unità esterna e andate su “Impostazioni di sistema” ☻ “Time Machine”. È possibile eseguire il backup del sistema con pochi clic.
- Sign out of iCloud and other accounts: Aprire “Preferenze di sistema” e uscire da iCloud, iMessage e altri servizi collegati. In questo modo si eviterà che questi account siano ancora collegati al Mac Mini dopo il reset
- Deauthorise computer (iTunes o app Musica): Se si utilizza macOS Catalina o una versione più recente, questo passaggio non è necessario. Altrimenti, potete selezionare l’opzione “Disautorizza questo computer” in iTunes in “Account” ☻ “Autorizzazioni”
- Unpair Bluetooth devices: andate in “Bluetooth” e disaccoppiate i dispositivi che volete mantenere. In questo modo eviterete connessioni accidentali quando il Mac Mini avrà un nuovo proprietario.
Abilita la modalità di recupero e cancella il disco rigido
Una volta completati i preparativi, è possibile avviare il Mac Mini in modalità di recupero e ripristinare il disco rigido.
- Avviare la modalità di recupero: riavviare il Mac Mini e tenere immediatamente premuti i tasti Comando (⌘) e R fino alla comparsa del logo Apple. In questo modo si apre la modalità di recupero.
- Utilizzare l’utilità del disco rigido: In modalità di ripristino, selezionare “Utility disco” e fare clic su “Continua”. Qui viene visualizzata una panoramica di tutti i dischi rigidi
- Elimina Macintosh HD: Selezionate il disco rigido principale (“Macintosh HD”), fate clic su “Elimina” e selezionate il formato APFS (per i dispositivi più recenti) o Mac OS Extended (Journaled) per i modelli più vecchi.
- reinstallare macOS: Dopo l’eliminazione, tornare al menu principale e selezionare “Reinstalla macOS”. Seguire le istruzioni sullo schermo per reinstallare il sistema.