5
HTML e CSS sono strettamente correlati, ma ci sono delle differenze. È necessario conoscerle quando si crea una homepage
HTML: la struttura di base
Tutti i siti web visualizzabili su Internet (compresi quelli creati con WordPress o un altro sistema CMS) si basano su una struttura HTML. In gergo tecnico, l’HTML è noto come linguaggio di markup utilizzato per visualizzare i contenuti di un sito web (le differenze tra sito web, pagina web e homepage saranno spiegate più avanti). Nota: attualmente viene utilizzata la versione 5.3 di HTML.
- Una struttura HTML è sempre composta da tag aperti con <> e chiusi con . In pratica, si tratta ad esempio di . Un tag è sempre presente per scalare il comportamento del testo tra i tag.
- Per esempio, questo è un tag che classifica e produce il testo come sottotitolo. È possibile trovare una panoramica dei vari tag su w3schools.com.
- Ogni browser web (ad esempio Google Chrome) legge sempre un sito web dall’alto verso il basso. È quindi importante strutturare il sito con attenzione.
- Un sito web è sempre introdotto da . In quest’area vengono comunicate al browser informazioni importanti come la lingua o la codifica dei caratteri della pagina. Segue il tag. Questo contiene il titolo (che appare nelle schede) e altri collegamenti (a file CSS e JavaScript secondari).
- Il tag è il luogo in cui avviene la maggior parte della progettazione. Tutti i tag che saranno poi visibili nel browser possono essere inseriti qui. Infine, c’è il tag
Sito web, pagina web e homepage: ecco le differenze
Di seguito vorremmo spiegare le differenze tra sito web, pagina web e homepage, in quanto vengono utilizzati come sinonimi, soprattutto dai non addetti ai lavori, anche se ciò non è corretto.
- Sito web: L’insieme di tutte le pagine web che compongono il sito. Spesso possono essere selezionate tramite un menu.
- Website: il sito web è una singola pagina HTML.
- Homepage: Come suggerisce il nome, si tratta della homepage di un sito web. A rigore, anche questa è solo una pagina web.
- Finalmente: anche se il lavoro è facilitato dai sistemi CMS (come WordPress) e dall’intelligenza artificiale, è consigliabile una conoscenza del web design per comprendere i template e risolvere eventuali problemi (o per effettuare personalizzazioni approfondite). Data la complessità, esistono molti libri specializzati su questo argomento.