Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Photoshop: Creare una GIF animata - Practical Tips

Photoshop: Creare una GIF animata

by Pramith

Utilizzate file GIF animati per creare un fotolibro in Photoshop senza sforzo e senza spendere molto tempo. Tutto ciò che serve è un po’ di creatività.

Creare un fotolibro in Photoshop – come creare GIF animate

Per assicurarvi che il vostro fotolibro sia un successo completo, selezionate abilmente e in anticipo i file GIF che volete animare in Photoshop. Assicuratevi che le immagini GIF siano della stessa dimensione e si completino a vicenda per creare una bella storia. Solo se le immagini si armonizzano perfettamente tra loro, potrete creare un fotolibro di successo con Photoshop.

  • Selezionare le immagini: Una volta selezionate le immagini giuste per il vostro fotolibro, salvatele in una cartella separata. Quindi aprite Photoshop e caricate le immagini tramite il percorso: “File ☻ Script ☻ Carica file in batch”
  • Attivare la finestra della timeline: Per aprire la finestra della timeline, richiamatela tramite la voce di menu “Finestra”.
    Animazione dei fotogrammi: per animare i fotogrammi, selezionare l’opzione “Crea animazione dei fotogrammi” dal menu a discesa della finestra della timeline.
  • Creare i livelli dei fotogrammi: I livelli per le cornici si creano facendo clic sull’icona del menu nella finestra della timeline e selezionando “Crea cornici da livelli”. Photoshop converte quindi ogni singolo livello in una cornice.
  • Impostare la durata della visualizzazione: Se necessario, è possibile impostare una durata di visualizzazione individuale per ogni fotogramma. A tal fine, è sufficiente fare clic sulla freccia accanto al fotogramma e impostare la durata di visualizzazione.
  • Opzioni di loop: Se si desidera che l’animazione venga ripetuta continuamente, attivare l’opzione “Imposta illimitato” per la riproduzione in loop.
  • Preview dell’animazione GIF: per verificare in anticipo se il vostro album fotografico è davvero riuscito prima di presentarlo al “pubblico”, cliccate sul “pulsante Play” del programma di editing delle immagini.
    Esportare

  • GIF in Photoshop: Una volta terminato l’album fotografico, salvarlo: “File ☻ Esportazione ☻ Salva per il Web (Legacy)”. Se si sceglie l’opzione “GIF 128 Dithering”, verificare ancora una volta che la riproduzione in loop sia impostata su “Illimitato”. Infine, non dimenticate di cliccare su “Salva”.
  • Tip: se non avete Photoshop, non è un problema. Esistono ottimi programmi di grafica gratuiti.

Creare una gif animata in Photoshop – come funziona

Se sul vostro computer avete una versione precedente di Photoshop, procedete come segue per creare un’animazione GIF nel programma di grafica:

  • Per cominciare, è necessario aprire tutti i file immagine che andranno a formare l’animazione in un livello separato di un file di Photoshop. In questo modo sarà possibile accedere ai singoli fotogrammi in un secondo momento.
  • Poi aprite la finestra “Timeline”, se non l’avete ancora aperta. Per farlo, cliccate su “Finestra” nel menu e poi su “Timeline”.
  • Ora fate clic sul pulsante “Crea timeline video”. I livelli appaiono ora con un riquadro viola, che si può ingrandire a piacere. In questo modo è possibile controllare per quanto tempo deve essere visualizzato un elemento dell’immagine e quando appare il successivo. È quindi possibile utilizzare l’indicatore di posizione per saltare a punti specifici nel tempo o per visualizzare l’anteprima dell’animazione GIF finita.
  • Una volta disposte le singole immagini come desiderato, cliccate su “File” nel menu di Photoshop e poi su “Salva per il Web…” per creare il file GIF.
  • Nella finestra che si apre, in basso a sinistra è possibile vedere un’anteprima dell’animazione, mentre in basso a destra, alla voce “Animazione”, è possibile impostare la frequenza con cui l’animazione deve essere ripetuta. Per creare il file GIF, cliccare su “Salva…”, selezionare il percorso di memorizzazione e confermare con “Salva”.

Related Articles

Leave a Comment