46
È possibile scaricare un aggiornamento del software di Kindle, anche se il lettore lo fa automaticamente. È consigliabile farlo manualmente se non si dispone di una rete WLAN a casa
Aggiornamento software Kindle: controllare la versione del software
Prima di avviare un aggiornamento del software del vostro e-book reader, dovreste innanzitutto verificare se l’aggiornamento è necessario. In caso contrario, scarichereste il firmware di circa 100 MB per niente. Per conoscere la versione attualmente installata, procedere come segue:
- Scorrete lo schermo del vostro Kindle e selezionate “Tutte le impostazioni”. Toccate quindi “Opzioni dispositivo” e poi “Info dispositivo”.
- Vedrete il numero di versione del software installato. Se non siete sicuri, potete cercare le caratteristiche distintive su Amazon per scoprire quale versione di Kindle avete. Ne avrete bisogno per i passi successivi.
Installare manualmente l’aggiornamento di Kindle
Ci sono lievi differenze nella sequenza di installazione per i dispositivi Kindle. Ad esempio, potrebbe essere necessario installare due aggiornamenti del firmware in successione su un dispositivo con un software molto datato. Tuttavia, lo schema di base è sempre lo stesso:
- Prima scaricate il file del firmware più recente dal sito web di Amazon (estensione file .bin) sul vostro PC o laptop.
- Poi collega il tuo Kindle acceso al PC via USB.
- Ora copiate il firmware nella root (memoria principale) del vostro Kindle. Non creare una sottocartella. Solo così il Kindle troverà il file di aggiornamento.
- Scollegare il Kindle dal PC.
- Nel menu in alto a destra appare ora una nuova voce: “Aggiorna Kindle”. Selezionate questa voce e il vostro dispositivo si aggiornerà da solo
- Se la voce è disattivata, significa che qualcosa è andato storto durante il download o il trasferimento del file. In questo caso, ripetete i passaggi precedenti.