57
Solo pochissime persone conoscono la definizione del termine “Antropocene”. Si tratta della descrizione di un’epoca specifica
Antropocene: ecco il significato del termine
La lingua tedesca contiene molti termini tecnici diversi, il cui significato è spesso noto solo a chi lavora in questo settore specializzato o è particolarmente ferrato in materia. Tra questi c’è anche il termine “Antropocene”.
- Il termine “Antropocene” deriva dal greco antico. I termini greci antichi “ánthropos” e “kainós” possono essere tradotti come “umano” e “nuovo”. Nel tempo, questi termini si sono sviluppati nel termine “Antropocene”.
- Nel 2000, il biologo Eugene F. Stoermer e l’ingegnere atmosferico e premio Nobel Paul J. Crutzen hanno introdotto il termine nel dibattito ambientale. Hanno usato il termine per descrivere l’influenza dell’uomo sul cambiamento climatico.
- Oggi il termine viene usato per descrivere un’epoca. Il termine descrive l’era in cui l’uomo è il fattore più importante che influenza i vari processi geologici, biologici e atmosferici del sistema Terra. Il termine può anche essere parafrasato come “Età dell’uomo”.
- Il termine “Antropocene” è generalmente utilizzato per descrivere le diverse esigenze poste all’uomo in relazione al futuro della Terra. Il termine quindi non descrive solo l’epoca in sé, ma anche la responsabilità degli esseri umani in questo periodo.