72
Nella competizione tra Google Pixel e iPhone, non è solo il prezzo ma anche le caratteristiche a decidere quale smartphone è più adatto a voi
Google Pixel vs. iPhone: come si differenziano gli smartphone
Google e Apple sono tra le aziende tecnologiche più conosciute. Entrambe le aziende producono anche i propri smartphone. Google ha la serie Google Pixel, Apple vende gli iPhone. Ma quali sono le principali differenze tra le due serie di smartphone?
- Sistema operativo: la prima grande differenza riguarda il sistema operativo. Mentre gli smartphone Google Pixel utilizzano Android, gli iPhone utilizzano il sistema operativo interno di Apple, iOS.
- Display: Apple definisce i display degli iPhone come display Retina. Secondo Apple, i display Super Retina e Super Retina XDR (a partire dall’iPhone X e dall’iPhone 11) dovrebbero offrire, tra le altre cose, un elevato contrasto, un’elevata precisione dei colori e un’alta luminosità. Google non ha una propria denominazione per i suoi schermi:
- Collegamenti: Per molto tempo, gli iPhone di Apple sono stati tradizionalmente dotati di un connettore Lightning. Dall’iPhone 15, tuttavia, il produttore utilizza connessioni USB-C a causa di una normativa UE. Gli smartphone Google Pixel utilizzano la connessione USB-C fin dalla prima generazione
- Digital Assistant: dal Pixel 4 è possibile utilizzare l’Assistente Google sugli smartphone Google. Dicendo “Hey Google”, è possibile, ad esempio, fare uno screenshot, attivare il Bluetooth o avviare una registrazione vocale. Nel 2024, Google ha aggiunto l’assistente AI Gemini agli assistenti digitali. Sull’iPhone è possibile utilizzare Siri e il comando “Ehi Siri” per lanciare l’assistente digitale e inviare messaggi o chiedere informazioni sul meteo, ad esempio.
- Play Store e App Store: se volete scaricare un’app, potete farlo tramite il Google Play Store su uno smartphone Google Pixel. Se avete un iPhone, potete utilizzare l’App Store. La grande differenza, tuttavia, è che le app provenienti da altre fonti possono essere installate anche sui telefoni cellulari di Google, mentre su quelli di Apple tutto deve passare attraverso l’App Store.
- Processore: dal Google Pixel 6, l’azienda utilizza i propri processori Google Tensor nei suoi smartphone. I processori Qualcomm Snapdragon sono stati utilizzati nei modelli precedenti. Apple ha utilizzato i chip della serie Bionic a partire dall’iPhone 8; con l’iPhone 16 la denominazione Bionic è stata abbandonata, ma sono rimasti la lettera A e il numero ad essa associato (ad esempio: chip A18 sull’iPhone 16).
Google Pixel 9 e iPhone 16 a confronto diretto
Il Google Pixel 9 e l’iPhone 16 sono due smartphone paragonabili. Entrambi i modelli hanno i loro punti di forza in termini di display, durata della batteria e fotocamera.
- Display: il Pixel 9 ha un display da 6,3 pollici con una risoluzione di 1080 × 2424 pixel. L’iPhone 16 ha un display più piccolo da 6,1 pollici con una risoluzione maggiore di 2556 × 1179 pixel.
- Batteria: il Pixel 9 ha una batteria da 4.700 mAh. Apple non fornisce un dato sui mAh dell’iPhone 16, ma promette fino a 22 ore di riproduzione video e 80 ore di riproduzione audio.
- Fotocamere: il Pixel 9 offre una fotocamera grandangolare da 50 MP, una fotocamera ultra-grandangolare da 48 MP e una fotocamera frontale da 10,5 MP. L’iPhone 16 ha una fotocamera principale da 48 MP, una fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP e una fotocamera frontale da 12 MP.
- Prezzo: il Google Pixel 9 parte da 899 euro, mentre l’iPhone 16 parte da 949 euro (a partire da ottobre 2024).
- Dimensioni: Il Pixel 9 misura 152,8 × 72 × 8,5 mm e pesa 198 grammi. L’iPhone 16 è leggermente più compatto: 147,6 × 71,6 × 7,8 mm e pesa 170 grammi.