Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Un ritratto delle chitarre elettriche Gibson: dalla Les Paul alla Explorer - Practical Tips

Un ritratto delle chitarre elettriche Gibson: dalla Les Paul alla Explorer

by Pramith

Le chitarre Gibson E-Guitars hanno caratterizzato numerosi generi musicali, soprattutto hard rock e metal, fin dagli anni Cinquanta. Alcuni modelli si distinguono in particolare

Gibson: i classici della chitarra elettrica presentati

Al fianco di Fender, Gibson è uno dei più noti produttori di chitarre elettriche, che ha plasmato l’immagine e la musica di numerosi chitarristi e band. Sebbene la Gibson Guitar Corporation produca strumenti dal 1902, le chitarre elettriche sono state create solo negli anni Cinquanta.

  • Le fondamenta sono state gettate dalla Gibson Les Paul, suonata da leggende come Slash, Jimmy Page ed Eric Clapton. Il modello fu immesso sul mercato per la prima volta nel 1952 e il suo design ricordava le chitarre semi-hollow bulbose del produttore, solo che Gibson optò per un corpo completamente solido, una tastiera piuttosto ampia e humbucker doppi o tripli.
  • Questo crea un suono voluminoso, molto apprezzato nel blues, nel rock e nel metal. In combinazione con il ponte Tune-O-Matic e l’elettronica con quattro diverse configurazioni, le chitarre Les Paul sono considerate veri e propri cavalli di battaglia, adatti sia ai principianti che ai professionisti della musica.
  • Altri classici sono la Gibson SG, riconoscibile per il doppio cutaway e il corpo più sottile. Elementi come l’humbucker e il ponte Tune-O-Matic fanno ancora parte della dotazione e, a seconda della versione, sono persino supportati da una leva per il vibrato.
  • Rispetto alla Les Paul di Gibson, la SG ha alti e medi più definiti, il che significa che viene usata molto più spesso nel rock e nel jazz. Tra i suonatori più famosi figurano Angus Young, Toni Iommi e Sister Rosetta Tharpe.
  • Nota: Gibson vende versioni più economiche della Les Paul e della SG tramite Epiphone, che rendono più facile iniziare a imparare la chitarra elettrica o passare a un nuovo modello.

Gibson: altri modelli di chitarra elettrica famosi

Gibson offre altri modelli che hanno rivoluzionato il mercato della chitarra elettrica. Tra questi ci sono i seguenti:

  • La Flying V è uno standard delle chitarre heavy metal che si distingue per la forma a V rovesciata del corpo. La forma rende più facile raggiungere i tasti più alti e il peso è minore, il che consente di eseguire assoli più complicati. Michael Schenker è uno dei più importanti suonatori di questo modello.
  • La Gibson Firebird è altrettanto moderna con la sua forma del corpo non convenzionale che, simile a una Telecaster, è adatta alla musica rock, metal e indie. Tra tutte le chitarre Gibson, il suono ricorda maggiormente quello di una Fender e si concentra maggiormente sugli acuti.
  • Non va dimenticata la Explorer, resa popolare da icone come James Hetfield e Neil Young. La sua forma futuristica, con le due punte rivolte verso l’interno e verso l’esterno, garantisce un equilibrio eccellente e tutti i tasti sono facilmente raggiungibili. I modelli Explorer si trovano principalmente nel metal, ma sono adatti al rock, al jazz, al blues e persino alla musica country.
  • Un’altra icona Gibson tra le chitarre elettriche è la EDS-1275, una chitarra multi-collo a sei e dodici corde. Il caratteristico suono Gibson è stato comunque mantenuto e chitarristi come Jimmy Page hanno potuto utilizzarla per alcune canzoni senza cambiare strumento

Related Articles

Leave a Comment