File temporanei: cosa sono?

by Pramith

I file temporanei memorizzano i dati solo temporaneamente. Vengono utilizzati per alleggerire la memoria di lavoro e renderli disponibili ad altri programmi.

File temporanei: Definizione e significato

I file temporanei sono utilizzati per memorizzare dati per un periodo di tempo limitato, al fine di alleggerire la memoria di lavoro e preparare il trasferimento dei file ad altri programmi.

  • I file temporanei vengono creati dai programmi o dal sistema stesso, ad esempio da Windows.
  • Tutti i file temporanei sono necessari solo temporaneamente. Al più tardi quando il programma viene chiuso o il sistema operativo viene spento, questi file non sono più necessari e vengono eliminati. Tuttavia, non è sempre così, poiché alcuni file temporanei possono rimanere a causa di crash del programma o di errori nel processo di eliminazione.
  • I file temporanei possono avere anche altri scopi, come salvare i risultati intermedi di lunghi calcoli o fornire un buffer per i flussi di dati.
  • Il modo più semplice per spiegare i file temporanei è utilizzare un documento Word. Quando si apre Word, viene creato automaticamente un file temporaneo. Ogni lettera scritta viene salvata in questo file. Un file visibile all’utente viene creato solo quando si salva il documento. Quando si chiude Word, il file temporaneo viene nuovamente eliminato.
  • I file temporanei sono riconoscibili dall’estensione “.tmp”. Tuttavia, di solito sono nascosti nella cartella “AppData” del rispettivo utente. Tuttavia, non tutti i file temporanei vengono salvati in “AppData”. Molti programmi salvano i file temporanei nelle cartelle temporanee del sistema o in directory specifiche.
  • La maggior parte dei file temporanei viene eliminata al termine del programma, ma alcuni di questi file rimangono sempre sul disco rigido. Questi file si accumulano nel tempo e occupano spazio inutile. Esistono quindi numerosi programmi specializzati nell’eliminazione di questi file (superflui).
  • Anche i sistemi operativi come Windows dispongono di funzioni integrate per la pulizia dei file temporanei, ad esempio Pulizia disco.

Perché eliminare i file temporanei

Per evitare errori e problemi nel sistema, non dovreste cercare da soli i file temporanei inutilizzati, ma lasciare che i programmi facciano questo lavoro per voi.

  • Scaricate CCleaner (o un programma alternativo) e installatelo.
  • Avviate il programma e selezionate tutti i programmi di cui volete eliminare i file temporanei in “Cleaner”.
    Quindi fare clic su “Avvia CCleaner”. Il sistema verrà scansionato e i file superflui verranno eliminati.
  • Fare attenzione quando si eliminano i file temporanei per non rimuovere i file importanti del sistema o delle applicazioni sul PC.

Related Articles

Leave a Comment