Come funziona Telegram? Il messenger spiegato in modo semplice

by Pramith

Molti non sanno come funziona Telegram. Si tratta di una piattaforma su cui si possono scambiare messaggi

Come funziona Telegram

La piattaforma “Telegram” è un messenger istantaneo. Con l’aiuto di Telegram, è possibile scambiare messaggi con singoli individui o in chat di gruppo in un breve lasso di tempo.

  • Telegram può essere utilizzato su smartphone, dispositivi desktop e tablet. L’instant messenger è disponibile come app per iOS o Android. Il servizio di messaggistica può essere utilizzato anche per Linux, Windows e macOS.
  • Con Telegram è possibile scambiare messaggi con altre persone presenti nella rubrica del proprio smartphone. Per farlo, però, è necessario avere un profilo Telegram. Il profilo viene creato quando si installa l’app o il client per PC e si inserisce il proprio numero.
  • È possibile scambiare messaggi di testo anche con persone che non sono presenti nella rubrica del proprio smartphone. Con Telegram, basta conoscere il nome utente di una persona che ha un profilo pubblico su Telegram

Vantaggi di Telegram

Dal suo sviluppo, il servizio di messaggistica Telegram è diventato uno degli instant messenger più popolari. Questo perché la piattaforma offre molti vantaggi rispetto ad altri servizi di messaggistica.

  • Con Telegram è possibile scambiare non solo messaggi, ma anche video, foto e altri file con altri utenti di Telegram. Tuttavia, ricordate che i file non devono superare la dimensione di 1,5 GB.
  • Telegram memorizza i messaggi delle chat private o di gruppo in un cloud. A differenza di altri servizi di messaggistica, non è quindi necessario memorizzare nella cache i messaggi delle chat. Se si cambia smartphone, ad esempio, si possono semplicemente continuare le chat sul nuovo dispositivo mobile.
  • La messaggeria istantanea si distingue anche e soprattutto per la sua sicurezza. Gli utenti possono nascondere il proprio numero di telefono e visualizzare qualsiasi nome utente. Questo garantisce anche l’anonimato nelle cronologie delle chat
  • Telegram offre anche molte altre funzioni per aumentare la sicurezza della piattaforma. Ad esempio, è possibile impostare un blocco PIN per l’app Telegram per impedire a persone non autorizzate di accedere al vostro account.

Pubblicità e protezione dei dati per gli utenti di Telegram

Telegram è un programma gratuito. Telegram non mostra alcuna pubblicità, motivo per cui il servizio di messaggistica è molto apprezzato da molti utenti.

  • Le chat tra utenti non sono automaticamente crittografate end-to-end. I messaggi tra dispositivi diversi vengono quindi crittografati e decrittografati nuovamente. Le persone sconosciute possono quindi leggere i messaggi solo se hanno accesso a uno dei dispositivi dell’utente.
  • I dati e i messaggi di testo vengono solitamente memorizzati su un server Telegram in forma criptata. Solo l’operatore può visualizzare i dati. Tuttavia, per evitare la memorizzazione, è possibile utilizzare la funzione “Chat segreta”, che non è possibile per le chat di gruppo.
  • Telegram offre anche molte altre funzioni di facile utilizzo. Gli account che non sono stati utilizzati attivamente per sei mesi, ad esempio, vengono automaticamente cancellati. Gli utenti possono unirsi a canali o creare bot di chat automatici. Il servizio di messaggistica può essere utilizzato anche per inviare emoji, adesivi e GIF.

Related Articles

Leave a Comment