Realtek HD Audio Manager – cosa fa questo programma?

by Pramith

Il Realtek HD Audio Manager è un’interfaccia utente grafica. Consente di controllare le funzioni audio e viene installato insieme al driver.

Cosa fa il Realtek HD Audio Manager: gestisce il suono

Quasi tutti i principali produttori di schede madri come ASUS, MSI, Gigabyte, ASRock e Biostar utilizzano i chip Realtek per controllare le funzioni audio. Sono utilizzati in quasi tutte le classi di prezzo. Il software è composto da due moduli.

  • Il Realtek HD Audio Manager viene fornito con il driver audio. Il driver è un software speciale. Consente al sistema operativo di un computer di comunicare con l’hardware audio ed è necessario per gestire correttamente gli ingressi e le uscite audio.
  • Il Realtek HD Audio Manager, invece, comunica con l’utente. Il programma consente di gestire impostazioni, effetti e dispositivi tramite un’interfaccia grafica con l’hardware audio del PC. È possibile richiamarlo tramite la barra di sistema in basso a destra della barra delle applicazioni.
  • Utilizzare Realtek HD Audio Manager per gestire diverse configurazioni di altoparlanti. Questa può essere stereo, quadrifonica, surround 5.1 o surround 7.1, a seconda del sistema di altoparlanti utilizzato. Utilizzate il livello dei diffusori per impostare il volume di ogni singolo diffusore.
  • Per migliorare il suono, è disponibile un equalizzatore che amplifica o attenua le varie frequenze. Con effetti ambientali come “sala da concerto”, “salotto” o “sott’acqua”, è possibile aggiungere determinate caratteristiche acustiche al suono. Ridurre al minimo le differenze di volume con l’equalizzazione del volume
  • Oltre ai dispositivi di uscita, è possibile controllare anche i dispositivi di ingresso, come i microfoni. La sensibilità, il cosiddetto livello del microfono, può essere impostata in “Microfono”. La cancellazione del rumore riduce il rumore di fondo durante le registrazioni, mentre la compensazione dell’eco elimina gli effetti di eco indesiderati
  • L’Audio Manager riconosce automaticamente quando vengono collegati nuovi dispositivi audio come cuffie o microfoni. Propone automaticamente la configurazione appropriata

Trovare il Realtek HD Audio Manager giusto

Il vostro driver Realtek HD Audio deve corrispondere esattamente al vostro sistema operativo. Esistono driver diversi per Windows 10, Windows 11, Linux ecc. Ogni driver deve essere compatibile con la versione e l’architettura del sistema operativo (32 o 64 bit).

  • Per Windows Vista, 7 o 8, scaricare il seguente driver: questo driver.
  • Se si utilizza Windows a 64 bit, questo driver gestisce il suono.
  • Gli utenti di Windows XP dovrebbero utilizzare questa versione del Realtek HD Audio Manager.
  • Un driver per Linux può essere trovato sulla homepage del rispettivo produttore.
  • Tip: se si possiede un PC desktop o un portatile di un produttore specifico (ad esempio Dell, HP, ASUS), è consigliabile visitare anche il sito web di supporto del produttore. Spesso i produttori offrono driver appositamente personalizzati per i loro dispositivi

Related Articles

Leave a Comment