Riconoscere i troiani: ecco come fare

by Pramith

I trojan devono essere riconosciuti per tempo. Perché non sono solo fastidiosi, ma possono anche causare danni considerevoli Riconoscere i

Trojan: Come si definisce

I trojan derivano il loro nome dal cavallo di Troia: travestito da applicazione utile, un programma maligno si insinua nel computer.

  • Il camuffamento avviene solitamente attraverso nomi di file poco appariscenti, che prendono ad esempio il nome di file di sistema.
  • Molti utenti non si rendono conto che il loro computer è stato infettato da un Trojan.
  • Di norma, i trojan mirano a spiare password e dati simili o a controllare a distanza il computer per scopi illegali.

Come riconoscere un Trojan

Per evitare di cadere in un Trojan, è importante riconoscerlo per tempo.

  • Prima di tutto, controllate i processi in esecuzione. Poiché il task manager integrato di Windows potrebbe non visualizzare alcuni processi, utilizzate un’alternativa più completa, come il programma gratuito “System Explorer”. È anche possibile inoltrare i processi sospetti direttamente dal programma per il controllo. I processi più sospetti sono quelli con un elevato utilizzo della CPU
  • Poi controllate le connessioni Internet del vostro computer. A tale scopo, utilizzate il programma “TCPView”. Non solo elenca tutte le connessioni, ma mostra anche quale processo le ha avviate. Se una connessione vi sembra sospetta, potete osservare più da vicino il relativo processo in “Esplora sistema” e sottoporlo a un test.

La protezione antivirus aumenta la sicurezza

Il software di protezione antivirus può eliminare gran parte del lavoro di rimozione dei trojan e proteggere il computer da una seconda o prima infezione.

  • I pacchetti antivirus gratuiti come i popolari “AntiVir”, “avast Free Antivirus” e “AVG Free Antivirus 2013” offrono tutti una scansione antivirus dell’intero sistema e utili funzioni aggiuntive. Ad esempio, si ricevono informazioni di sicurezza sul sito web che si sta visitando direttamente nel browser Internet. Tuttavia, questi programmi antivirus non sono specializzati in Trojan, ma sono programmi antivirus generici.
  • P Con un software speciale anti-Trojan si ha una maggiore sicurezza contro i Trojan. Il “Trojan Remover” rileva e rimuove in modo affidabile il malware. Inoltre

Related Articles

Leave a Comment