Excel: Calcolo della differenza di data

by Pramith

Con la nuova versione di Microsoft Office, Excel dispone di funzioni avanzate, tra cui il calcolo della differenza di data

Calcolo della differenza di data con la funzione giorni di Excel

Microsoft Excel è un programma completo che contiene molte funzioni. Per calcolare la differenza di data tra giorni diversi in Excel, è sufficiente il comando appropriato, che il sistema riconosce se inserito correttamente. Aggiungete quindi altre due date tra le quali il programma deve calcolare la differenza.

  • Prima inserite il comando =DATEDIF (abbreviazione di DATEDIFFERENCE, che significa differenza di giorni) nel campo Excel desiderato. Questo è necessario affinché il programma Excel possa calcolare la differenza dei dati
  • PPoi aggiungete tra parentesi prima la “data di arrivo” e poi la “data di partenza”. Il comando completo appare quindi come segue: =DATEDIF(“31.03.2013”; “21.03.2013”).
  • Se nel file Excel è già presente un calendario, è possibile utilizzare i nomi dei campi al posto delle date. In questo caso, il comando potrebbe avere il seguente aspetto: =DATEDIF(A85,A75, “d”). La lettera “d” sta per “giorno” in questo contesto.

Calcolare la differenza di altre unità in Excel – ecco come è possibile

Non solo potete far sì che Excel distingua tra date diverse. È anche possibile utilizzare il programma per calcolare dati diversi per altri parametri, come mesi o anni. Questo rende Excel un programma versatile per principianti e professionisti.

  • Se si vuole visualizzare la differenza di mesi tramite Excel, si utilizza l’abbreviazione “m”. L’inserimento nel programma è quindi =DATEDIF(A2,A3, “m”).
  • Se invece si vuole conoscere la distanza in anni, esiste anche un comando adatto in Excel. Per farlo, si utilizza la lettera “y” (abbreviazione di anno in inglese). La formula è quindi =DATEDIF(A2,A3, “y”).
  • Inoltre, Excel può naturalmente fare molto di più, ad esempio eseguire calcoli matematici o creare diagrammi. Questo vi aiuta nell’organizzazione e nella pianificazione al lavoro e nella vita quotidiana, in modo da non perdere di vista le varie cifre.

Related Articles

Leave a Comment