108
Il tasto destro del mouse sul Mac non è immediatamente riconoscibile come funzione. Ma ci sono vari modi per utilizzarlo
Tasto destro del mouse Mac: opzioni sul MacBook
Fare clic con il tasto destro del mouse sul MacBook comporta un po’ di cambiamenti. Nella versione standard, per fare clic con il tasto destro del mouse è necessario toccare il trackpad con due dita. Vi mostriamo come attivare il tasto destro del mouse per il trackpad o il mouse.
- Selezionate le impostazioni di sistema sotto il simbolo della mela nel dock.
- Scorrete fino alla voce “Trackpad” (o “Mouse”) sulla barra di sinistra e cliccateci sopra.
- A questo punto, sotto la voce “Clic secondario” sul lato destro, sono disponibili diverse opzioni tra cui scegliere. L’impostazione predefinita è “Fare clic con due dita”. Fate clic sulle frecce e selezionate invece “Clic in basso a destra”
- Se necessario, effettuare ulteriori impostazioni per il trackpad. Altrimenti, potete chiudere le impostazioni di sistema e fare clic in basso a destra sul trackpad del MacBook o sul mouse.
- In alternativa, potete fare clic con il tasto destro tenendo premuto il tasto “control” e toccando contemporaneamente il touchpad con un dito o utilizzando il mouse.
Click destro: Per cosa si può usare
Il clic destro sul MacBook può essere utilizzato in molti modi e rende il lavoro più efficiente, soprattutto con un Apple Magic Trackpad per Mac. Le opzioni più comuni del clic destro non sono sempre note.
- Gestione più rapida dei file: Facendo clic con il tasto destro del mouse si ottengono alcune opzioni per l’oggetto selezionato. In questo modo è possibile accedere più rapidamente a funzioni come copiare, tagliare, rinominare, dividere o cancellare.
- Modificare i file in modo più efficiente: Nel Finder è possibile attivare “Apri con” o “Azioni rapide” facendo clic con il tasto destro del mouse su un file. È inoltre possibile visualizzare “Informazioni” sul file.
- Browsing on the Internet: Nel browser Safari, fate clic con il tasto destro del mouse per aprire i link o aggiungerli all’elenco di lettura o ai segnalibri.
- Formattazione del testo: per i testi, il clic con il tasto destro del mouse offre anche una selezione di correzione e la possibilità di aggiungere collegamenti.