111
Se non avete più bisogno di alcune app sul vostro smartphone Android, potete eliminarle per liberare spazio per altre app, video e foto
Come eliminare le app Android in modo facile e veloce
A seconda dello smartphone, della versione di Android e del launcher installato, l’eliminazione delle app funziona in modo diverso. Pertanto, le seguenti istruzioni potrebbero subire lievi variazioni in base al dispositivo in uso.
- Prima di tutto, cercate l’app che volete eliminare. Questa può trovarsi nel cassetto delle app o nella schermata iniziale
- PPremere e tenere premuto il dito sull’icona dell’app finché non si nota un cambiamento sul display. Molti dispositivi indicano l’ora giusta anche con una breve vibrazione.
- Spostare l’app sul bordo superiore sinistro o destro dello schermo. Lì troverete la sezione Disinstalla.
- L’app e tutti i dati associati verranno eliminati. Per motivi di sicurezza, dovete prima confermare l’operazione.
- In alcuni launcher è possibile eliminare anche singole app toccando per un attimo l’icona dell’applicazione con il dito e selezionando la funzione di disinstallazione in un menu a comparsa.
Eliminare le app Android tramite le impostazioni
In alternativa, potete anche eliminare le app sul vostro smartphone tramite le impostazioni. Questo è utile se il launcher non consente di disinstallare le app o se non riuscite a trovarle nella panoramica.
- Prima di tutto aprite le impostazioni del vostro smartphone.
- Ora selezionate la categoria App ☻ Tutte le app. Su alcuni dispositivi, questa potrebbe essere chiamata anche Applicazioni o simili.
- Cercate l’applicazione da eliminare nell’elenco delle app installate.
- Selezionare l’applicazione e toccare il pulsante Disinstalla.
- L’app e tutti i dati associati saranno eliminati dopo una breve conferma.
Consigli e note sulle app eliminate
Sebbene di solito sia possibile reinstallare rapidamente le app cancellate, ci sono alcune cose di cui è bene essere consapevoli.
- L’eliminazione di un’app di solito rimuove anche tutti i dati dell’app dal dispositivo. Questo vale, ad esempio, per le impostazioni e i salvataggi di gioco. È quindi consigliabile eseguire sempre un backup dei dati importanti in anticipo
- Se si desidera utilizzare nuovamente un’app rimossa, è possibile installarla tramite il Google Play Store o un file APK.
- Di norma, non è possibile eliminare le app di sistema, ma solo disattivarle.
- Se avete effettuato il root del vostro smartphone, di solito potete anche eliminare le app di sistema. Tuttavia, ciò può causare problemi e, nel peggiore dei casi, il dispositivo potrebbe non avviarsi più. In caso di dubbio, quindi, non rimuovete tali app.
- Alcuni launcher e applicazioni speciali consentono di nascondere le app come alternativa, in modo da non doverle necessariamente eliminare.