117
Non si sa ancora se ci sarà un titolo Dark Souls 4. From Software mantiene il silenzio sulla continuazione della serie
Dark Souls 4: cosa si sa sulla data di uscita
Il terzo capitolo dell’RPG d’azione “Dark Souls” è stato pubblicato nel 2016. Il DLC “The Ringed City” è stato rilasciato nel marzo 2017. Da allora, le cose sono state tranquille per quanto riguarda il sequel del popolare franchise.
- All’inizio del 2024, il regista della serie di giochi, Hidetaka Miyazaki, ha parlato con il portale IGN. Qui ha lasciato intendere che il suo lavoro come regista sta per finire
- Nell’intervista, Miyazaki ha anche dichiarato di sentirsi a disagio nei ruoli amministrativi e organizzativi. Miyazaki non ha risposto se lascerà FromSoftware. Tuttavia, non vuole più apparire come capo creativo degli universi dello studio (compreso Elden Ring). Secondo lui, ci sono molte persone nell’azienda che amano i giochi Souls quanto lui e che godono della sua assoluta fiducia.
- Se si stia già lavorando a un sequel di Dark Souls o meno, per il momento non si sa (ad agosto 2024). Miyazaki descrive il suo ruolo nell’azienda come ambiguo e in definitiva non ancora chiarito.
- Tuttavia, il regista è ottimista sul fatto che i suoi successori avranno buone idee per continuare la serie o creare nuove storie e giochi.
Possibili contenuti per Dark Souls 4
La misura in cui la serie Dark Souls potrebbe avere un sequel dipende anche dal potenziale della storia.
- Siccome il terzo capitolo si è concluso a seconda delle decisioni del giocatore, inizialmente sembra difficile che un altro capitolo possa seguire la trama.
- Tuttavia, questo non dovrebbe essere un grosso ostacolo per FromSoftware. Dopotutto, la seconda parte è ambientata migliaia di anni dopo gli eventi della prima e anche lì c’erano decisioni da prendere che erano rilevanti per il finale. Miyazaki ha anche dichiarato a IGN che il rigore della storia non è mai stato un problema per gli sviluppatori.
- Se ci sarà un sequel della serie Dark Souls, ci si chiede se l’universo sarà ancora nell’Era del Fuoco. Questa è iniziata nell’universo di Dark Souls con l’uccisione dei draghi e termina con lo spegnimento della prima fiamma. La fine di Dark Souls 3 suggerisce almeno che l’era si sta concludendo.
- Il potenziale risiede in un sequel in un’altra epoca. Nel corso del gioco sono stati fatti ripetuti riferimenti a un ciclo dell’uomo e a un ciclo dell’oscurità. Questo potrebbe fornire materiale per una quarta parte. Si potrebbe anche pensare a un prequel durante l’Età del Fuoco o addirittura prima.
- Miyazaki ha anche lasciato aperta la possibilità che un sequel si basi su Elden Ring e sul suo mondo aperto. Tuttavia, lo sviluppatore di giochi ha detto di sì alla possibilità che l’azienda rilasci ulteriori titoli simili a Souls, che potrebbero basarsi sul successo della serie Dark Souls. Il mondo di Elden Ring ha almeno un sacco di potenziale e di punti di riferimento per ulteriori titoli, che sarebbero interessanti anche per i fan.