149
Evolvere Karpador è utile perché permette di ottenere la potente evoluzione Garados. Karpador non ha abilità di attacco e deve quindi essere allenato passivamente
Evoluzione di Karpador – questi sono i prerequisiti
Per fortuna non serve un oggetto per far evolvere Karpador, né bisogna girare in tondo a una certa ora del giorno, come richiede il Pokémon Hokumil.
- Karpador si evolve in Garados al livello 20, indipendentemente dall’edizione in cui si gioca. Di solito è possibile trovare il Pokémon negli specchi d’acqua, ad esempio pescando o nuotando nell’acqua. Se avete catturato un Karpador che ha già raggiunto il livello 20 o superiore, dovete farlo salire di livello solo una volta per farlo evolvere
- La particolarità di Karpador è che non può attaccare per i primi 15 livelli. Questo perché fino al livello 15 conosce solo la mossa schizzo e questa non ha alcun effetto sull’avversario, né tantomeno provoca alcun danno.
- Nella maggior parte delle edizioni, i Pokémon guadagnano punti esperienza (XP) partecipando alle battaglie. Se Karpador è al primo posto nella formazione della squadra, verrà sempre mandato in battaglia all’inizio della battaglia. Se si cambia immediatamente il Pokémon con uno più forte e si sconfigge l’avversario con questo, Karpador riceverà comunque una certa quantità di XP anche se non ha partecipato attivamente alla battaglia.
- Nutrire Karpador con l’oggetto “Caramella speciale” aumenta il suo livello. Il Karpador sale di un livello per ogni caramella speciale. Dato che non è sempre facile trovarle, è bene valutare attentamente se utilizzarle per i livelli più bassi. In Pokémon Viola e Cremisi ci sono anche caramelle XP di varie dimensioni, che danno solo un certo valore di XP invece di un intero livello.
- Altrimenti, a seconda dell’edizione a cui si sta giocando, esiste il Centro Diurno Pokémon. Questo servizio permette di affidare un certo numero di Pokémon alle cure del Centro Diurno, dove ricevono continuamente punti esperienza anche se non fanno parte della vostra squadra.
- Nella maggior parte delle edizioni è presente un elemento o una funzione nelle impostazioni che consente di condividere i punti esperienza ricevuti tra i propri Pokémon. Nei giochi più recenti, ad esempio Cremisi e Cremisi, la funzione è attivata in modo permanente.
- Una volta raggiunto il livello 20, Karpador si evolve automaticamente in un Garados molto più forte e apprende mosse d’attacco più potenti. Oltre al duo volo/acqua, è anche in grado di apprendere attacchi di tipo drago, sia attraverso il normale aumento di livello sia utilizzando le TM.
Questi Pokémon deboli hanno anche evoluzioni potenti
Karpador non è l’unico Pokémon noto per essere diventato un Pokémon potente evolvendosi. Sebbene non esista un Pokémon davvero inutile come il mostriciattolo pesce che sguazza impotente, ci sono alcuni Pokémon le cui evoluzioni sono molto più forti in confronto.
- Una delle serie evolutive più note in questo contesto è quella del Pokémon Larvitar. Si evolve tardi, al livello 30, per la prima volta in Pupitar, un bozzolo metallico, e al livello 55 nel potente Despotar. Il valore base totale di Despotar, pari a 600, è doppio rispetto a quello di Larvitar ed è stato a lungo considerato uno dei Pokémon più potenti della scena competitiva.
- La situazione è simile a quella di Tanhel, il Pokémon Acciaio/Psico della terza generazione Pokémon. Si evolve in Metang al livello 20, ma fino a quel momento non apprende alcun attacco, a parte il placcaggio ricevuto al livello 1. Al livello 45, Metang diventa Metang. Al livello 45, Metang diventa Metagross che, come Despotar, ha un valore base totale di 600 ed è quindi due volte più forte di Tanhel.
- Come Karpador, il Pokémon Abra, presente fin dalla prima generazione, è molto indifeso. Se incontrate Abra in natura, dovete sbrigarvi, perché il Pokémon Psico ha solo l’abilità Teletrasporto, il che significa che fugge immediatamente dalla battaglia. Solo al livello 16, quando si evolve in Kadabra, apprende nuovi attacchi. Kadabra si evolve in Simsala solo se viene scambiato con un altro giocatore
- Bonus: L’evoluzione del Pokémon Nincada ribalta la situazione. Il Pokémon scarabeo si evolve in Ninjask a livello 20. Se a questo punto avete almeno una Pokéball nell’inventario, riceverete anche il Pokémon Ninjatom. Mentre Ninjask è più forte di Nincada, Ninjatom, che rappresenta l’armatura scartata del Pokémon appena nato, è più debole del Pokémon base.
-