171
Che cos’è un e-book è spiegato rapidamente. Oggi i libri non devono più essere necessariamente stampati su carta
Libri digitali: cos’è un e-book
I libri elettronici stanno diventando sempre più popolari. I libri digitali offrono molti vantaggi:
- E-book sta per “libro elettronico” ed è in definitiva una versione digitale di un libro che si può leggere su speciali dispositivi finali.
-
Per utilizzare gli e-book, è necessario un lettore di libri elettronici, uno smartphone o semplicemente un PC. Gli eReader sono appositamente progettati e specializzati per gli e-book. Oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di produttori e modelli diversi.
-
L’e-book stesso è un file che viene riprodotto sull’e-book reader. È possibile scorrere il libro utilizzando il display touch o i pulsanti di scorrimento, impostare segnalibri o sottolineare le cose e aggiungere note.
-
Questi dispositivi sono ora disponibili anche con display a colori, in modo da poter leggere non solo libri ma anche fumetti. Alcuni eReader possono anche riprodurre audiolibri
-
È sempre possibile scaricare diversi libri su un eReader. In questo modo si risparmia spazio e peso quando si viaggia. I diversi dispositivi hanno dimensioni di memoria diverse.
-
Un altro grande vantaggio dei lettori digitali è la possibilità di regolare la dimensione dei caratteri dell’e-book in base alla propria vista. La luce di lettura incorporata facilita inoltre la lettura al buio o in condizioni di scarsa illuminazione.