291
Chi possiede il marchio di auto di lusso Aston Martin è un po’ confuso a prima vista. Dal 2007 l’azienda fa parte della holding motoristica Prodrive.
Chi possiede Aston Martin: una moltitudine di investitori
La domanda su chi possiede Aston Martin non è facile da rispondere. Questo perché la casa automobilistica è di proprietà di diversi investitori e la struttura azionaria è cambiata costantemente dal 2007.
- Nel 2007, un consorzio di investitori guidato da Prodrive, una holding del settore automobilistico con sede in Inghilterra, ha acquistato gran parte delle azioni della società. L’amministratore delegato di Prodrive è David Richards
- David Richards è rimasto proprietario dell’azienda fino al 2013, ma poi si è ritirato dall’attività, lasciando la gestione al dottor Ulrich Bez come presidente e a Andy Palmer come amministratore delegato, come riportato da Aston Martin Orlando.
- Nel 2020, l’investitore canadese Lawrence Stroll ha acquisito una partecipazione significativa nell’azienda e da allora è anche COB (Presidente del Consiglio di Amministrazione) di Aston Martin. Insieme ad Amedeo Felisa, il CEO, gestisce l’azienda.
- Guardando all’attuale struttura azionaria di Aston Martin (al 2024), Lawrence Stroll è il principale investitore con oltre il 25%. Il 20,5% è detenuto dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita e poco più del 16% dal gruppo cinese Geely. Il Gruppo Mercedes-Benz detiene poco meno del nove per cento delle azioni e il resto è suddiviso tra vari piccoli azionisti del mercato azionario.