279
Riparare un giradischi non deve essere necessariamente difficile. A volte ci sono motivi innocui che si possono risolvere rapidamente da soli. Potrebbe essere rotto
Riparare un giradischi: ecco come
Se il giradischi si rompe, non è detto che debba essere smaltito. A volte il danno può essere riparato con pochi semplici passaggi.
- Se il giradischi non ruota più, il problema potrebbe essere la cinghia di trasmissione. Questa potrebbe essersi allentata o essere diventata porosa e lacerata a causa dell’età
- Rimuovete il tappetino del piatto e trovate dei fori attraverso i quali potete ispezionare la cinghia. Se è effettivamente difettosa, sollevare il piatto e sostituire o rimontare la cinghia.
- Se si sentono strani rumori durante la riproduzione del disco, l’ago del giradischi potrebbe essere rotto. Controllare con la punta delle dita se si sente la punta dell’ago
- Se non si sente la punta, si può confermare il sospetto con una lente d’ingrandimento. Potete acquistare e sostituire un ago adatto su Internet utilizzando il nome del vostro giradischi.
- A volte anche i condensatori si rompono. Ciò si nota, ad esempio, se il giradischi ruota troppo velocemente o addirittura all’indietro. Se all’accensione si sente uno scricchiolio o un botto, anche questo può essere un’indicazione di ciò.
- Questi condensatori si trovano su un circuito stampato all’interno dell’apparecchio. Per sostituirli, è necessario un saldatore e un po’ di manualità. Altrimenti, è possibile far riparare il giradischi da uno specialista.