193
La domanda su quanti pianeti ci siano nell’universo appassiona molti scienziati, ricercatori e appassionati di spazio. Ma non esiste una risposta esatta
Pianeti nell’universo: un numero sconosciuto
I pianeti sono tra gli oggetti che cavalcano nell’universo. Alcuni ricercatori (amatoriali) si sono già chiesti quanti siano. La risposta è sconosciuta o molto generica.
- Il fatto è che solo una piccola percentuale (a una cifra) dell’universo è stata esplorata. In questa percentuale conosciuta sono stati individuati circa 5.000 pianeti.
- Secondo le stime, solo la nostra galassia potrebbe contenere circa 160 miliardi di pianeti. Sembra quindi quasi impossibile dare una cifra all’intero universo. In questo caso, l’umanità dovrà probabilmente accontentarsi di una risposta molto generica: molto, molto numerosi.
- Almeno si sa di più sul nostro sistema solare. Otto pianeti orbitano intorno al nostro Sole. Oltre alla Terra, si tratta di Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
- Plutone, che in precedenza veniva definito anche un pianeta, è stato ora “retrocesso” a pianeta nano.
- Oltre ai pianeti e ai pianeti nani, nel nostro sistema solare si muovono anche altri oggetti come lune, asteroidi e comete.
- Oltre al nostro sistema solare, esistono molti miliardi di altri sistemi solari, che a loro volta comprendono un numero imprecisato di pianeti.