200
È possibile riassumere i testi e risparmiare tempo e fatica utilizzando correttamente l’IA. Vi mostriamo come fare
Riassumere testi con l’IA: come funziona
Esistono vari modi per far riassumere i testi all’intelligenza artificiale. Di seguito elenchiamo alcune opzioni gratuite.
- ChatGPT: aprite ChatGPT sul vostro smartphone o computer e accedete. Poi scrivete “Riassumi il seguente testo” nella chat e inserite il vostro testo. Potete anche dare all’IA ulteriori istruzioni sulla lunghezza o sullo stile. Infine, cliccate sul simbolo di inserimento e il vostro testo verrà riassunto in pochi secondi.
- ChatPDF: Con questa intelligenza artificiale è possibile caricare file PDF e farli riassumere. Per farlo, aprite il sito web di ChatPDF e inserite il vostro file. È sufficiente inserire i file PDF disponibili su Internet tramite un link. Dopo un caricamento riuscito, si apre una nuova chat in cui si scrive “Riassumi il testo” o simili con ulteriori istruzioni. Dopo poco tempo, l’IA produrrà una versione sintetizzata del testo
- Paraphraser.io: il sito web Paraphraser consente di caricare file e di copiare e incollare testo. È possibile scegliere tra l’opzione di un riassunto normale e di un riassunto AI. È possibile determinare la lunghezza del testo finale su una scala che va dal 25 al 75%. Una volta impostato tutto, è sufficiente cliccare su “Riassumi ora”.
Perché dovreste riassumere i testi con l’AI
Riassumere i testi con l’intelligenza artificiale ha molti vantaggi.
- Risparmio di tempo ed efficienza: l’intelligenza artificiale è in grado di riassumere grandi quantità di testo in pochissimo tempo, facendovi risparmiare tempo e riducendo il vostro carico di lavoro
- Consistenza: i fattori umani, come le preferenze individuali o la stanchezza, non si verificano con le IA, ed è per questo che i riassunti sono spesso coerenti.
- Personalizzazione: grazie a suggerimenti mirati, potete far riassumere i vostri testi in modo mirato.
- Capacità multilingue: L’intelligenza artificiale è in grado di riassumere testi in diverse lingue, facilitando l’elaborazione delle informazioni.
- Possibilità di personalizzazione e consultazione: se necessario, potete chiedere alle intelligenze artificiali di adattare una sezione o di richiedere ulteriori dettagli.