205
Ci sono diversi metodi disponibili per copiare un file in Linux. Questi dipendono dalla versione in uso
Copiare un file in Linux con un ambiente desktop: istruzioni
Copiare file con Linux non è sempre immediatamente comprensibile dopo il passaggio a un sistema operativo libero. Se si utilizza una versione con un ambiente desktop come Mint, Ubuntu o GNOME, il processo di copia è solitamente lo stesso degli altri sistemi operativi.
- Selezionare il file desiderato con un clic del tasto destro del mouse utilizzando il file manager installato, ad esempio Nautilus. Si apre un menu a discesa.
- Nel menu a discesa si trova l’opzione Copia o Copia. Confermate.
- Poi passate alla directory di destinazione. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla directory per aprire nuovamente il menu a discesa.
- Conferma il processo con Incolla o Inserisci. Il file è ora copiato nella directory. Questo metodo può essere utilizzato con molte versioni di Linux di seguito riportate.
- Nota: in alternativa, alcuni ambienti desktop supportano anche il semplice drag & drop. Per farlo, trascinate il file nella directory di destinazione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Linux: copiare i file tramite il comando cp
Ovviamente, in Linux è possibile copiare uno o più file utilizzando i comandi del terminale. Per farlo, aprite il terminale usando la combinazione di tasti [Ctrl] + [Alt] + [T].
- Il comando cp è lo standard per la copia dei file in Linux. Per farlo, digitate cp [file] [directory di destinazione] nel terminale. Naturalmente, tralasciate le parentesi.
- È necessario inserire il nome del file, compresa l’estensione, ad esempio readme.txt. Questo è seguito dal percorso completo della cartella di destinazione, ad esempio home/username/documents.
- Il comando risulterebbe come segue: cp readme.text home/username/documents. Il file viene copiato dopo l’esecuzione del comando.
- Se si vuole copiare una directory, specificare la directory invece del file. Questo può essere il seguente: cp home/username/downloads/projects home/username/documents. L’intera directory dei progetti viene quindi copiata nei documenti:
- Dopo il cp è possibile aggiungere delle opzioni. Via -b
- (–backup) crea un backup aggiuntivo, mentre con -i
- (–interattivo) per confermare la sovrascrittura di un altro file. L’opzione -u (–update) sovrascrive la versione più vecchia del file da copiare che si trova già nella directory.