234
Se la domanda su cosa sia un MMS fa automaticamente venire in mente gli SMS, non ci si sbaglia di molto. L’MMS è un ulteriore sviluppo
Che cos’è un MMS – cosa dovete sapere
Il fatto che le abbreviazioni “MMS” e “SMS” abbiano un suono così simile non è una coincidenza. L’MMS si basa sugli SMS.
- Le tre lettere distintive MMS stanno per Multimedia Messaging Service. Si tratta di un ulteriore sviluppo del noto SMS. Mentre gli SMS possono essere utilizzati solo per inviare messaggi di testo, gli MMS offrono molte più opzioni. Si possono inviare immagini, video e documenti.
- I messaggi MMS non vengono inviati tramite la rete telefonica mobile come gli SMS, ma tramite la rete dati mobile. Questo comporta un costo maggiore di circa 10-20 centesimi. Gli MMS possono anche essere visti come la figlia minore della posta elettronica
- Se si scrive un normale SMS e si aggiunge un video o un’immagine, l’SMS diventa automaticamente un MMS. Potrebbe essere necessario inserire prima i dati corretti nelle impostazioni del telefono cellulare. In molti casi, tuttavia, questi sono già configurati tramite la carta SIM.
MMS – ecco perché il servizio è poco utile
L’orologio digitale corre molto velocemente, gli MMS erano una piccola sensazione sugli smartphone qualche anno fa, ma oggi sono quasi passati. In breve: l’era degli MMS è ormai tramontata. Servizi come WhatsApp e iMessage li hanno superati. L’invio di immagini e video non solo è diventato molto più veloce, ma soprattutto molto più economico.
- In teoria, anche i file molto grandi possono essere inviati tramite MMS, ma in Germania la dimensione di un MMS è uniformemente limitata dagli operatori di rete.
- Questo significa che un MMS può avere una dimensione massima di 300 kByte, circa 0,3 MByte. Tuttavia, se si scatta una foto con lo smartphone, questa avrà una dimensione compresa tra 1 e 3 MB. È comunque possibile inviarla tramite MMS.
- Quando si invia un messaggio, questo finisce nel MMSC, il Multimedia Messaging Centre. Qui il messaggio viene personalizzato dal gestore di telefonia mobile per il destinatario e inoltrato. Tuttavia, l’immagine che arriva al destinatario ha una dimensione di soli 300 kByte circa ed è quindi piuttosto sfocata.
- Anche servizi come WhatsApp e iMessage inviano immagini e video, oltre ad altri contenuti. Nel migliore dei casi, però, vi trovate in una rete WLAN e l’invio è gratuito. Oggi gli MMS sono utili solo sui telefoni cellulari classici.