236
Gli aerei hanno un corno è solo una delle domande curiose e interessanti sugli aerei
Gli aerei hanno un corno
Gli aerei hanno effettivamente un clacson. Tuttavia, questo non è destinato all’uso in volo, ma viene utilizzato esclusivamente a terra.
- È utilizzato per motivi di sicurezza e può essere usato per avvertire il personale di terra e le altre persone sull’asfalto. Tuttavia, l’avvisatore acustico viene utilizzato solo in casi eccezionali
- L’uso è soggetto a rigide norme. Esistono norme di sicurezza e protocolli che regolano l’uso del segnale.
- I piloti e il personale di terra utilizzano generalmente altri metodi di comunicazione più efficaci. Questi includono segnali a mano, radio e segnali visivi come i segnali luminosi o le luci del carrello di atterraggio. L’avvisatore acustico è solo una funzione aggiuntiva.
Fatti interessanti sull’aeroplano
Ecco altre curiosità sugli aerei:
- Molte persone hanno paura quando un aereo vola attraverso un temporale. Tuttavia, questa paura è di solito infondata. L’aereo agisce come una gabbia di Faraday, scaricando i fulmini dal muso alla coda.
- Un aereo non può volare all’indietro. Il motivo è che l’aereo non dispone di sistemi di inversione di spinta in grado di generare una spinta inversa sufficiente.
- Il fumo è vietato sugli aerei dell’UE dal 1997. Tuttavia, per motivi di sicurezza, sono ancora previsti posacenere, soprattutto nelle toilette. Se un passeggero fuma nonostante il divieto, cosa che avrebbe gravi conseguenze, la sigaretta può essere smaltita in modo sicuro