209
Se non volete che la vostra chitarra elettrica abbia un suono strano e disarmonico, dovete accordarla regolarmente. Vi mostriamo come fare in questo consiglio musicale
Accordare una chitarra elettrica – i toni delle singole corde
Una chitarra elettrica, come una chitarra acustica, ha solitamente sei corde.
- La corda più bassa, cioè la prima dall’alto, è un Mi. Seguono un La, un Re, un Sol, un Si e infine un altro Mi.
- Il modo migliore per memorizzare l’ordine delle corde è usare un mnemonico: “Un chitarrista principiante ha zelo”. Le prime lettere delle singole parole corrispondono alle note delle corde:
- L’accordatura della chitarra elettrica con un accordatore è anche la più semplice e quindi la più adatta ai principianti. Questo viene collegato alla chitarra elettrica attraverso il collegamento dell’amplificatore con un cavo per chitarra.
- Quando si colpiscono le singole corde, il dispositivo mostra se il tono della corda è troppo basso o troppo alto. Ruotando il meccanismo della corda corrispondente, è possibile alzare il tono della corda o accordarla più bassa.
- Se avete un buon orecchio e un po’ di esperienza, potete accordare la chitarra elettrica senza accordatore.
Accordare una chitarra elettrica senza accordatore
Per poter accordare correttamente una chitarra senza accordatore, è necessario avere una tonalità di base.
- La cosiddetta intonazione da concerto viene utilizzata come standard. Si tratta del La rientrato. Questo tono ha una frequenza di 440 Hertz.
- Con un diapason si può ottenere questo tono e accordare la corda A della chitarra elettrica.
- Se questa corda è intonata, è possibile accordare tutte le altre corde. Per accordare la corda del Mi che la precede, tenetela premuta al quinto tasto. Battere la corda del Mi in modo che la nota corrisponda alla corda del La battuta piano
- Troverete la nota corretta per la corda D se poi tenete premuta la corda A al quinto tasto. Se la corda D è intonata, tenete premuto il quinto tasto. Dopo questa nota, è possibile accordare la corda G
- Per ottenere la nota giusta per la successiva corda B, dovete premere la corda G al quarto tasto, non al quinto come le altre corde precedenti.
- Una volta accordata correttamente la corda B, manca solo il tono più leggero, ovvero il Mi basso e sottile. È possibile ottenere il tono per accordare questa corda tenendo premuta la corda B al quinto tasto.
- L’accordatura senza accordatore è ancora più semplice se si scarica un’applicazione per l’accordatura della chitarra sul proprio smartphone. In questo modo è possibile suonare le singole note sul cellulare e poi accordare le corde.
- Tip: se siete principianti, l’accordatura della chitarra elettrica può richiedere un po’ di tempo. Ruotate con molta attenzione i singoli accordatori solo per stringere o allentare un po’ le corde.
- Con il tempo si farà più pratica. Allora anche l’accordatura della chitarra elettrica sarà più rapida.
E-Accordatura della chitarra – consigli per chitarristi esperti
Se avete già un po’ di esperienza nell’accordare la chitarra elettrica, ci sono alcuni altri consigli e trucchi che possono aiutarvi ad accordarla perfettamente. Eccone alcuni:
- Utilizzare un’app di accordatura: anche se siete già in grado di accordare la chitarra senza accordatore o diapason, un’app di accordatura sul vostro smartphone o tablet può essere molto utile. Esistono molte applicazioni gratuite e a pagamento che possono aiutarvi ad accordare la chitarra in modo rapido e preciso.
- Accordare la chitarra regolarmente: più spesso si accorda la chitarra, più si migliora. Se si accorda la chitarra di rado, può essere più difficile accordare perfettamente le corde. Cercate di accordare la chitarra prima di ogni esercizio o esibizione per assicurarvi che suoni sempre alla perfezione.
- Accordare la chitarra in ambienti diversi: Se si accorda la chitarra solo in una stanza, il suono potrebbe essere diverso in altre stanze o sul palco. Provate ad accordare la chitarra in ambienti diversi per assicurarvi che suoni sempre alla perfezione, indipendentemente dal luogo in cui suonate.
- Utilizzate corde di alta qualità: Se utilizzate corde di alta qualità, potete assicurarvi che la vostra chitarra abbia sempre un suono perfetto. Le corde economiche possono stonare rapidamente o avere un suono irregolare, rendendo più difficile l’accordatura. Investite in corde di alta qualità per garantire un suono sempre perfetto alla vostra chitarra.
- Accordate la chitarra mentre suonate: se vi accorgete che la vostra chitarra è stonata mentre suonate, potete accordarla in modo semplice e veloce regolando la corda appropriata mentre suonate. Questa operazione richiede un po’ di pratica, ma può essere molto utile se avete bisogno di accordare la chitarra in modo semplice e veloce.
- Utilizzare un pedale accordatore: se vi esibite regolarmente o suonate in una band, un pedale accordatore può essere molto utile. Questi pedali possono essere collegati alla pedaliera e consentono di accordare la chitarra in modo rapido e preciso senza dover ricorrere a un accordatore separato.