172
Se volete partecipare al mining di Ethereum, dovete prima fare una serie di considerazioni preliminari
Ethereum mining: l’hardware necessario
Se volete minare Ethereum da soli, avete bisogno di un PC potente. L’attenzione è rivolta alla scheda grafica e alla RAM.
- Il mining pone particolari requisiti alla scheda grafica. Dovreste quindi investire in una GPU potente. Anche il processore dovrebbe essere buono, ma è di secondaria importanza. Si può iniziare con 4 GB di RAM o più. Al di là di questo, più è grande meglio è. È importante anche una connessione a Internet stabile e continua
- In ogni caso, dovreste unirvi a un cosiddetto mining pool come Nanopool o Ethermine (quest’ultimo solo per Ethereum Classic). I compiti da calcolare vengono suddivisi tra diversi computer. Sebbene anche voi dobbiate condividere i vostri profitti, senza un pool di mining dovrete aspettare molto tempo per i primi guadagni se non avete a disposizione un’intera server farm.
- Alternativa, potete anche operare con il cloud mining. Si affitta l’attrezzatura necessaria e si paga solo per il tempo di utilizzo. La convenienza di questa soluzione dipende da molti fattori. In ogni caso, dovreste includere i costi dell’infrastruttura nel vostro margine di profitto.
Ethereum mining – come funziona
Prima di iniziare, è necessario effettuare una serie di preparativi:
- Creare un portafoglio Ethereum, ad esempio sul sito MyEtherWallet.com o Keystone.
- Scaricare un programma di mining di Ethereum sul proprio PC. Tali programmi includono ETHminer o Claymore Miner.
- Ora è necessario regolare le impostazioni di Windows. La dimensione della memoria virtuale deve essere di almeno 16.384 MByte. Disattivate la modalità di sospensione nelle impostazioni energetiche di Windows e negli aggiornamenti di Windows. Se utilizzate un software antivirus come Windows Defender, aggiungete un’eccezione per il vostro programma di mining
- Nel pool di mining selezionato, modificate il file .bat secondo le istruzioni del pool di mining
- Se si vuole avviare il mining, avviare il file .bat.
Il mining vale la pena?
Se il mining di Ethereum sia conveniente dipende da molti fattori.
- Prima di tutto considerate i costi di acquisto o di noleggio dell’hardware necessario.
- Anche il consumo di elettricità e il prezzo dell’elettricità sono fattori decisivi per il calcolo della redditività.
- Il tasso di hash descrive il numero di operazioni di hash in un periodo di tempo e quindi la potenza di calcolo del vostro computer o della vostra rete. Maggiore è la vostra quota del tasso di hash totale, maggiori sono le entrate che potete aspettarvi.
- Naturalmente, anche le fluttuazioni di prezzo giocano un ruolo importante.
- Potete trovare un semplice calcolatore di redditività su Etherscan.