365
Le truffe non sono rare su Facebook Messenger. Per scoprirle, dovreste sapere a cosa prestare attenzione
Truffe su Facebook Messenger: a cosa fare attenzione
Identificare le truffe su Facebook Messenger richiede una certa attenzione e vigilanza.
- Segni di truffa possono essere, ad esempio, persone sconosciute che si mettono in contatto inaspettatamente e cercano di ottenere informazioni personali o denaro.
- I truffatori spesso si spacciano anche per potenziali candidati romantici e si mettono in contatto con le loro vittime tramite Messenger. Creano un legame emotivo e poi chiedono denaro per presunte emergenze o viaggi.
- Altri creano profili falsi e inviano richieste di amicizia agli utenti. Non appena la richiesta viene accettata, tentano di rubare informazioni personali o di svolgere attività fraudolente, come la vendita di prodotti contraffatti.
- Alcuni incoraggiano anche attività insolite o sospette, come l’apertura di link sospetti o la condivisione di credenziali.
- Non è raro che i truffatori facciano offerte insolite o promesse che sembrano troppo belle per essere vere, come concorsi con grandi premi in denaro senza condizioni di partecipazione. O presunti investimenti che dovrebbero portare alti rendimenti
Come agire correttamente
Se si sospetta di essere stati vittime di una truffa su Facebook Messenger, è fondamentale agire rapidamente e in modo appropriato.
- Non fatevi prendere dal panico: Mantenete la calma e non reagite impulsivamente a messaggi o richieste sospette
- Segnalare il messaggio: Segnalate immediatamente i messaggi o i profili sospetti a Facebook per mettere in guardia gli altri utenti e fermare la diffusione della truffa.
- Non divulgare informazioni personali: Non fornite mai informazioni personali come password, dati bancari o indirizzi a persone sconosciute.
- Contattare Facebook: Se non siete sicuri o avete bisogno di ulteriore aiuto, contattate direttamente Facebook per ricevere assistenza e consigli.
- Condividere le informazioni: informate i vostri amici e familiari della truffa per proteggerli da pericoli simili.
- Contattare la polizia: Se non si è sicuri, può essere utile contattare la polizia per chiedere consiglio. Tuttavia, non chiamate il 110, ma il numero della polizia locale per tutti gli altri problemi. Potete anche segnalare alla polizia i casi di frode in cui siete già caduti