216
C’è una semplice ragione per cui i fenicotteri sono di colore rosa. Il loro colore appariscente è legato al cibo che gli uccelli mangiano
Flaminghi: perché sono rosa
I fenicotteri sono noti per il loro bellissimo piumaggio rosa e per il loro becco speciale. Tutte le specie di fenicotteri hanno un aspetto molto simile. Altre caratteristiche, oltre alla colorazione, sono le zampe lunghe e il collo lungo. Gli uccelli possono raggiungere 1,50 metri. I fenicotteri si trovano in tutta l’America, l’Africa e l’Asia sud-occidentale. Il cosiddetto fenicottero rosa si trova anche in alcune zone dell’Europa, anche se il suo piumaggio è di colore bianco-rosa.
- I fenicotteri non nascono con il piumaggio rosa. I giovani uccelli hanno ancora le piume bianche, che cambiano in un piumaggio grigio lanuginoso entro le prime quattro settimane
- Il fenicottero acquisisce il piumaggio da adulto solo dopo diversi anni. Anche le zampe diventano rosa solo con il passare degli anni, di solito dopo circa tre anni.
- La colorazione rosa è dovuta al cibo che i fenicotteri mangiano. Tra i loro cibi preferiti ci sono i granchi e le alghe. In particolare il gambero di mare, che si trova nelle lagune e nelle acque salmastre, aiuta gli uccelli a sviluppare la loro peluria colorata.
- Questi speciali gamberetti si nutrono di alghe unicellulari di colore rosa. Le alghe contengono carotenoidi, che si trovano anche nelle carote. Se i fenicotteri mangiano i granchi, assorbono anche i pigmenti fotosintetici
- A seconda dei nutrienti, il colore dei fenicotteri può variare dal bianco-rosa al rosa scuro. In Bolivia, ad esempio, ci sono fenicotteri che vivono sul lago Laguna Colorada il cui manto lanuginoso è quasi rosso.
- L’effetto responsabile della colorazione delle piume nei fenicotteri può essere osservato anche nell’uomo. Ad esempio, se mangiamo molte carote o altri alimenti con carotenoidi, la pelle diventa leggermente arancione.
- Il colore rosa è particolarmente importante per la riproduzione. Le femmine di fenicottero preferiscono compagni con un piumaggio dai colori vivaci.
- Poiché la colorazione naturale avviene solo in natura, il risultato è che gli animali in cattività non vogliono più riprodursi. Negli zoo, quindi, i coloranti vengono mescolati al cibo.
- Inoltre, i fenicotteri possono perdere nuovamente il loro colore. Gli animali che vivono in cattive condizioni, così come in cattività, assumono una tonalità grigia.