265
Se siete riusciti a spiegare perché le zebre sono a strisce, non perdetevi le ultime scoperte sul fenomeno
Perché le zebre sono a strisce
Molte persone che studiano la fauna selvatica sanno che le strisce delle zebre hanno lo scopo di confondere gli altri animali che vogliono attaccarle.
- Una zebra scappa di riflesso non appena avverte un pericolo. Mentre corre, muove le parti del corpo in diverse direzioni. Questo fa sì che le strisce e il disegno corrispondente si spostino.
- Per l’osservatore o l’aggressore, le strisce tremolano e lampeggiano. Si muovono su e giù e li confondono a tal punto da non riuscire più a riconoscere correttamente l’animale in corsa. Così la zebra scappa verso la zona sicura e si mette in salvo
- Un team di esperti guidato da Brenda Larison (ecologista) ha scoperto che le strisce non servono solo a confondere le mosche pungenti, come si pensava. Non sono riusciti a stabilire alcun collegamento con la teoria secondo cui le mosche tse-tse sono confuse quando una zebra corre e quindi evitano l’animale.
- Il team ha scoperto che il legame è più probabile tra le strisce e la temperatura ambientale. Hanno analizzato diverse popolazioni in diverse regioni. Più caldo era l’ambiente, più pronunciati erano i disegni delle strisce, portando i ricercatori a concludere che le strisce funzionano come un sistema di raffreddamento naturale.
- Le strisce di colore diverso nella pelliccia mantengono l’aria in movimento. Di conseguenza, il sudore evapora di più e la pelle dell’animale si raffredda. Nelle regioni più fredde, le strisce delle zebre sono meno pronunciate, poiché non è necessario un forte raffreddamento.
- Tuttavia, Larison sostiene anche la teoria della mosca tse-tse. Secondo lui, le strisce non riducono il numero di mosche, ma riducono il rischio di diffusione dei parassiti portati dalle mosche.
- Nel 2012, un team di ricercatori guidato da Tim Caro (biologo ed esperto di fauna selvatica) dell’Università della California si è concentrato anche sulla questione delle strisce. Utilizzando l’analisi video, sono riusciti a dimostrare che le strisce delle zebre scoraggiano l’avvicinamento degli insetti. Tuttavia, sono stati anche in grado di riconoscere che le zebre agitano attivamente la coda per allontanare gli insetti.
- La questione delle strisce continuerà probabilmente a occupare gli scienziati. Finora, tuttavia, tutti sembrano concordare sulla tesi che le strisce svolgano più di una funzione. Servono a difendersi dagli insetti, a mimetizzarsi e a raffreddarsi naturalmente. Anche se quest’ultimo aspetto è spesso messo in discussione da alcuni ricercatori.
- A proposito: i ricercatori dell’Università di Lund in Svezia hanno già scoperto che le zebre hanno la pelliccia nera nel grembo materno. Le strisce bianche si sviluppano nel mantello solo poco prima della nascita del puledro. Ciò significa che le zebre hanno strisce bianche