326
Nella maggior parte dei casi, un disco rigido appena formattato può essere ripristinato senza problemi se si presta attenzione ad alcuni punti
Importante: non scrivere di nuovo sul disco rigido
La formattazione del disco rigido inizialmente cancella solo il contenuto del disco rigido. I dati sono quindi ancora presenti. Il computer non sa più dove si trovano.
- Evitare tutte le operazioni di scrittura sul disco rigido. Riscrivendo i dati, si sovrascrivono i vecchi file e diventa molto difficile ripristinarli rapidamente.
- Se si tratta di un disco rigido esterno aggiuntivo, è consigliabile non salvare alcun file sul supporto dati.
- Se avete formattato il disco rigido principale durante l’installazione di un sistema operativo, è più difficile. Sarà quindi necessario un altro computer, un altro disco rigido con un sistema operativo o un CD di avvio.
Ripristino del disco rigido formattato
Con un po’ di fortuna, è ancora possibile recuperare la maggior parte dei file su un disco rigido formattato.
- Collegare il disco rigido a un PC con un sistema operativo funzionante.
- Ci sono molti programmi disponibili per recuperare i dati. Ad esempio, è possibile utilizzare “Recuva” o “Easeus Data Recovery Wizard”. Con la maggior parte dei programmi freeware di questo tipo, è possibile acquistare contenuti premium aggiuntivi, ma la gamma di funzioni gratuite è solitamente sufficiente.
- Lasciate che il programma cerchi nel disco rigido formattato. Tenete presente che il processo può richiedere diverse ore o addirittura giorni, a seconda della capacità del disco rigido. È inoltre necessario un supporto dati con spazio sufficiente per memorizzare i file recuperati
- Dopo aver recuperato tutti i file, è necessario ordinarli manualmente. Appariranno anche i dati eliminati da tempo nel cestino. Per una migliore panoramica, utilizzate l’ordinamento “Creato il” e “Modificato il” del vostro sistema operativo.
- Se i dati importanti non compaiono durante il ripristino, il processo non è semplice. Molti programmi offrono anche la ricerca dei file sovrascritti, ma questo servizio di solito ha un costo aggiuntivo.
- L’ultima opzione è quella di far ripristinare i file da un esperto. È possibile trovare questo servizio nella maggior parte dei negozi di materiale elettrico, ma costerà più di 60 euro.