270
Se siete sui social media, vi sarà capitato di imbattervi in una discarica di foto. Si tratta di raccolte di foto nel feed di un account.
Che cosa sono i dump di foto?
I photo dump sono post speciali sulle piattaforme di social media che consistono in varie immagini. Questa serie di immagini spesso racconta una storia o si riferisce a un argomento specifico.
- I dump di foto sono categoricamente diversi dai normali post nel feed. Le immagini sono spesso create in un periodo di tempo specifico e formano quindi un contesto. Questo, a sua volta, dà ai vostri follower un’impressione di autenticità.
- Dal 2023, i photo dump sono molto popolari su Facebook o Instagram e sono contrassegnati dagli hashtag photodump o photodump. Attualmente ci sono oltre 4 milioni di post su Instagram associati a photodump
- La tendenza è iniziata durante la pandemia globale di COVID-19 e le conseguenti chiusure e quarantene. In quel periodo, molte persone desideravano connessioni reali. I dump fotografici sono solitamente informativi, non modificati e promuovono un senso di vicinanza o di connessione. Questo tipo di contenuti concreti è particolarmente importante per le nuove generazioni, che richiedono molta più autenticità con i social media rispetto ad altre generazioni precedenti.
Come creare un dump di foto
Potete creare facilmente un dump di foto sul vostro canale di social media. Innanzitutto, è sufficiente creare una serie di immagini. È meglio optare sempre per immagini di alta qualità, nitide e naturali: sono sempre ben accolte dai vostri follower.
- Prima di tutto pensate a un argomento. Poi selezionate le foto adatte al vostro photo dump. Tenete presente, però, che le immagini devono raccontare una storia, provenire da un evento o formare un contesto.
- Anche se i dump fotografici appaiono di solito molto naturali all’osservatore, è necessario effettuare una selezione strategica delle immagini. La collezione si adatta quindi perfettamente al vostro account.
- Oltre alle immagini, è possibile includere un mix di video o GIF nel proprio dump fotografico. In questo modo si crea un post interessante che non è solo divertente per voi, ma anche per i vostri follower.
- Una volta trovati i media giusti, scegliete l’ordine in cui volete che il vostro dump fotografico appaia sul vostro canale. Valutate anche se la disposizione ha senso e appare equilibrata. Ad esempio, se volete pubblicare diverse foto di un evento, il saluto dovrebbe essere alla fine e non all’inizio. Dovete quindi verificare se il vostro post è ben pensato e curato.
- Nella fase successiva, avete la possibilità di modificare le immagini e i video con dei filtri. In questo modo è possibile dare il tocco finale alla propria collezione di foto o video. Dopo la modifica, aggiungete una descrizione adeguata e gli hashtag al dump delle foto prima di pubblicare la raccolta di immagini o video nel vostro feed