419
Gli indirizzi dei siti web sono spesso lunghi. Potete usare un accorciatore di URL per creare URL brevi e accorciare i collegamenti ipertestuali
Creare URL brevi con un accorciatore di URL
Il modo più rapido per creare i cosiddetti Tiny URL è quello di utilizzare siti web speciali. Questi funzionano con tutti i browser. Uno dei più noti accorciatori di URL è “Bit.ly”.
- Aprire lo strumento Bit.ly.
- Inserite l’URL da accorciare nella parte superiore dello schermo. Poi cliccate su [Accorcia].
- Ora lo strumento crea il vostro URL corto personalizzato. Potete trasmetterlo tutte le volte che volete.
Accorciare gli URL tramite i componenti aggiuntivi del browser
Se utilizzate i browser Edge, Chrome o Firefox, potete anche creare URL brevi con un plugin:
- Per gli utenti di Firefox, è possibile utilizzare l’estensione “Rebrandly URL Shortener”. Questo componente aggiuntivo consente di creare collegamenti brevi direttamente dalla pagina che si sta visitando su Internet.
- In Google Chrome, “T.LY URL Shortener” svolge lo stesso compito. Con un solo clic, questa estensione accorcia qualsiasi URL. Cliccate sull’icona dell’estensione. Il link accorciato viene quindi copiato negli appunti.
- In Edge è possibile utilizzare diversi componenti aggiuntivi per accorciare gli indirizzi web. Uno strumento è “URL Shortener”.
Decifrare nuovamente gli URL brevi
Con gli URL abbreviati, inizialmente non è possibile riconoscere quale pagina si nasconda dietro di essi. Soprattutto, è necessario prestare attenzione se si riceve un link abbreviato. I link che indirizzano a siti web pericolosi sono spesso camuffati da URL abbreviati.
- Per scoprire quale URL si nasconde dietro il link abbreviato, utilizzate Checkshorturl.
- Inserite l’URL accorciato e poi cliccate su “espandi”.
- Ora lo strumento vi mostrerà l’URL esatto un po’ più in basso, alla voce “URL lungo”.