638
L’azienda statunitense Google ha lanciato il proprio chatbot, Gemini (ex Google Bard). Ci sono alcune cose da tenere a mente quando lo si usa gratuitamente
Gemini (Google Bard): versione gratuita con restrizioni
Il concorrente di Google di ChatGPT si chiamava ancora Google Bard nella sua fase di test e durante questo periodo poteva essere utilizzato gratuitamente e senza restrizioni. Nel frattempo, il chatbot AI ha ricevuto non solo il nuovo nome Gemini, ma anche un ampliamento delle funzioni.
- Innanzitutto, la versione base di Gemini rimane gratuita. È possibile generare e tradurre testi e ricevere risposte alle domande.
- Non ci sono limiti come quello delle richieste giornaliere, ma l’accesso può essere temporaneamente bloccato in caso di uso eccessivo.
- L’uso commerciale della versione gratuita di Gemini non è consentito.
- Come utente gratuito, non è possibile utilizzare tutte le possibilità di Gemini. Il modello AI completo è disponibile solo con un abbonamento a pagamento.
- Si chiama Gemini Advanced e costa 21,99 euro al mese. Google offre attualmente un periodo di prova di due mesi a zero euro.
- Gli abbonati hanno accesso al modello di intelligenza artificiale Ultra 1.0 che, secondo Google, consente “miglioramenti significativi nel ragionamento, nell’esecuzione delle istruzioni, nella programmazione e nella collaborazione creativa”.
- Altri vantaggi includono migliori prestazioni complessive e la possibilità di utilizzare immagini o codice come input.
- Gli utenti possono anche accedere a Gemini in strumenti come Gmail, Google Docs o Google Presentazioni e ricevere 2 TB di spazio di archiviazione cloud.
- Nota che Gemini Advanced è attualmente disponibile solo in inglese.
Gemini (Google Bard): come funziona il chatbot AI
Per utilizzare Gemini gratuitamente nel browser web, è necessario disporre di un account Google per l’accesso. Se non ne avete uno, dovrete creare un account Google. Anche questo è gratuito.
- Per utilizzare Gemini, visitate https://gemini.google.com nel vostro browser e accedete con il vostro account Google.
- Senza pagare alcun canone mensile per l’offerta Gemini di base e senza costi per l’utilizzo effettivo.
- Sebbene esista già un’app per Android o iOS, al momento è disponibile solo negli Stati Uniti. Tuttavia, è prevedibile che Google la offra anche in Germania.