302
La portata di un drone dipende dal modello e da altri fattori. Potete estendere il raggio d’azione del vostro drone con alcuni consigli
Raggio di un drone: fattori che lo influenzano
Molti fattori influenzano l’autonomia di un drone. Esistono ulteriori differenze a seconda del produttore e del modello.
- La maggior parte dei droni in vendita ha un raggio d’azione compreso tra i tre e i cinque chilometri. I modelli meglio equipaggiati possono raggiungere un raggio di 15 chilometri, come ad esempio il DJI Mavic 3 Classic. Tuttavia, più un drone può volare lontano, più è costoso
- I droni specializzati, come i droni logistici o militari, possono raggiungere raggi d’azione molto più ampi. Mentre i droni logistici possono raggiungere diverse centinaia di chilometri, i droni militari possono scambiare informazioni in tempo reale per diverse migliaia di chilometri.
- Un ampio raggio d’azione non è purtroppo consentito in Germania, dove possono volare solo i droni che si trovano nel campo visivo del pilota. Il raggio di visibilità di un drone medio è compreso tra 50 e 200 metri, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle dimensioni dell’oggetto volante.
- È necessario prestare attenzione anche all’altitudine di volo. Senza autorizzazione, i droni possono volare a un’altezza massima di 120 metri. Maggiori informazioni in merito sono contenute nei regolamenti di esecuzione (UE) 2019/947 e 2020/746.
- Quando si sceglie un drone, si può prestare attenzione a come si comporta il drone in caso di perdita del segnale. Molti modelli tornano a volare verso il pilota in caso di perdita del segnale di trasmissione.
Migliorare la portata di un drone: come procedere
Migliorare la portata di un drone richiede una comprensione di base dei fattori che la influenzano.
- Il primo passo è scegliere una posizione di volo ottimale che offra linee di vista chiare e riduca al minimo le interferenze elettromagnetiche. L’allineamento delle antenne è importante; un allineamento preciso migliora notevolmente la potenza del segnale.
- Un altro aspetto è la scelta della frequenza radio corretta, poiché le frequenze più basse spesso offrono una portata migliore. L’uso di amplificatori di segnale e antenne direzionali migliora la comunicazione tra il radiocomando e il drone.
- Con l’aiuto di moduli trasmettitori e antenne, è possibile raggiungere una portata fino a dieci chilometri con i droni convenzionali.
- Un altro modo per migliorare la portata di un drone è quello di utilizzare un ripetitore WLAN. Questo consente di migliorare la portata di circa 20-25 metri
- Quando si estende la portata di un drone, la responsabilità dell’operatore è fondamentale. È fondamentale rispettare le leggi e le normative vigenti in materia di volo dei droni. Anche la privacy delle altre persone deve essere rispettata