529
Se sapete cos’è e come funziona l’FTP, potete usarlo per trasferire file tra diversi computer. In modo semplice e veloce
Cos’è l’FTP e come funziona?
FTP è l’acronimo di “File Transfer Protocol”. Tradotto, significa “protocollo di trasferimento dei file”. È un protocollo di comunicazione che facilita il trasferimento di dati tra computer diversi.
- Un protocollo di comunicazione regola le condizioni di trasferimento dei file tra diversi computer. Tra i protocolli di comunicazione, FTP appartiene al gruppo dei protocolli di rete.
- L’FTP regola quindi lo scambio di dati tra diversi computer in rete. È possibile utilizzarlo per scaricare file da un server FTP, caricare file e anche visualizzare e modificare la struttura delle cartelle sul server.
- FTP viene solitamente utilizzato per organizzare i file su un server HTTP, ovvero un semplice server Web. L’FTP può essere utilizzato per qualsiasi sistema operativo.
FTP – Come funziona
Quasi tutti i grandi centri dati offrono anche file e programmi accessibili pubblicamente tramite FTP. Ad esempio, è possibile scaricare Firefox con il prompt dei comandi via FTP.
- I server FTP possono essere raggiunti con il prompt dei comandi CMD sui computer Windows o con il programma standard “Fetch” sui Mac. È anche possibile utilizzare programmi gratuiti con interfaccia grafica, come FileZilla o CuteFTP.
- Per scaricare file da un server FTP o caricarli sul server, è necessario disporre di un nome utente e di una password. La maggior parte dei server FTP pubblici utilizza l’accesso anonimo; il nome utente è quindi “anonimo”, la password è una sequenza casuale di lettere o numeri o il vostro indirizzo e-mail.
- Quando si stabilisce una connessione a un server FTP, questa avviene attraverso due canali: il canale dei dati e il canale di controllo. I comandi e le istruzioni vengono trasferiti attraverso il canale di controllo, mentre i file vengono scambiati sul canale dei dati. È anche possibile configurare il proprio server FTP con FileZilla