381
Forse non siete del tutto consapevoli del significato dei colori della bandiera francese. Possiamo aiutarvi e spiegarvi i tre colori in modo più dettagliato
Il significato dei colori della bandiera francese: Riferimento reale
Blu, bianco, rosso: questi sono i colori della bandiera nazionale francese, nota anche come “tricolore”. I colori non sono scelti a caso, ma hanno un significato ben preciso.
- I colori della bandiera, o la bandiera francese stessa, risalgono alla Rivoluzione francese del 1789. Le tre strisce verticali nei colori blu, bianco e rosso sono quindi strettamente legate alla storia della Francia.
- Il colore bianco rappresenta il re o era considerato il colore del re all’epoca. Indica il legame tra il re e il popolo.
- I colori blu e rosso sono ripresi dalla bandiera di Parigi e sono quindi i colori della capitale. Questi due colori hanno anche un significato specifico
- Il colore blu è sinonimo di libertà e dei valori della Repubblica. Allo stesso tempo, il blu simboleggia la forza e la determinazione del popolo francese.
- Il colore rosso, a sua volta, simboleggia la fratellanza, l’audacia e il coraggio. Vuole sottolineare la disponibilità al sacrificio e lo spirito combattivo dei francesi.
- I tre colori della bandiera francese simboleggiano i valori fondamentali della Rivoluzione francese del 1789, tra cui il concetto di libertà, uguaglianza e fraternità. Un credo che si applica ancora oggi in Francia.