397
Un’alluvione lampo è solitamente causata da precipitazioni intense e abbondanti in un breve lasso di tempo. Arrivano all’improvviso e sono particolarmente pericolose per le persone, perché possono spazzare via tutto e si verificano inaspettatamente
Come si verifica un’alluvione lampo? Semplicemente spiegato
Un’alluvione lampo è la presenza di troppa acqua, tanto che i sistemi idrici a valle e il terreno non riescono più ad assorbirla.
- Le alluvioni lampo sono solitamente causate da precipitazioni improvvise e di forte intensità in un periodo di tempo molto breve. Questo diventa rapidamente un pericolo, soprattutto nelle regioni normalmente aride.
- Questo fenomeno è causato da forti precipitazioni che provocano l’innalzamento del livello dell’acqua. Il terreno si satura in un breve lasso di tempo, facendo sì che l’acqua scorra in superficie e spazzi via tutto sotto forma di onde di piena crescenti.
- A differenza di altri tipi di inondazioni, le alluvioni improvvise possono verificarsi anche lontano dai corpi idrici. Di solito si verificano localmente e colpiscono piccoli corpi idrici.
Inondazioni e mareggiate
Un’alluvione è una condizione in cui viene superato un certo valore soglia di un corpo idrico.
- Nelle inondazioni fluviali, non sono le acque di piena a causare danni, ma i lunghi periodi di acqua stagnante e l’inquinamento causato dalle sostanze contaminanti. Di solito vengono colpite vaste aree. La durata delle inondazioni varia da pochi giorni a diverse settimane. La causa è solitamente rappresentata dalle forti piogge, che possono provocare inondazioni.
- Oltre a questi, anche il suolo e la vegetazione determinano gli effetti. Un terreno saturo, ghiacciato o addirittura sigillato, ad esempio a causa del cemento, non è in grado di assorbire l’acqua, il che significa che troppa acqua si raccoglie troppo rapidamente nel corso d’acqua, che a sua volta tracima gli argini. Anche l’uomo ha un’influenza sul potenziale di inondazione. Gli insediamenti, ad esempio, favoriscono le inondazioni. Le aree a rischio sono soprattutto quelle vicine al fiume.
- Le mareggiate, invece, si verificano sulla costa. In questo caso, i forti venti o le tempeste trasportano l’acqua dal mare alla terraferma, causando l’innalzamento del livello dell’acqua e l’allagamento del terreno. Inoltre, può verificarsi la cosiddetta marea di primavera, in cui l’alta e la bassa marea sono più forti del solito a causa della costellazione sole-terra-luna.