Disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox può risolvere problemi di grafica e di prestazioni. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente
Come disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox
L’accelerazione hardware in Firefox ha lo scopo di migliorare la visualizzazione dei siti web e dei media nel browser. Se è attivata, Firefox utilizza la scheda grafica o la GPU (Graphics Processing Unit) del computer in aggiunta al processore. A volte, tuttavia, la funzione causa problemi o addirittura ha l’effetto opposto e dovrebbe quindi essere disattivata:
- Aprire Firefox sul PC.
- Cliccare sull’icona del menu. Di solito si trova in alto a destra e mostra tre linee orizzontali.
- Selezionare “Impostazioni”.
- Nella categoria “Generale”, scorrere verso il basso fino a raggiungere la sezione “Prestazioni”.
- Selezionate la casella “Usa le impostazioni di prestazioni consigliate”.
- La nuova opzione “Usa l’accelerazione hardware se disponibile” appare ora direttamente sotto. Rimuovere il segno di spunta esistente qui.
- La modifica viene salvata automaticamente. Per assicurarsi che venga applicata. Ora riavviate Firefox.
Alternative per disattivare l’accelerazione hardware
L’accelerazione hardware è attivata per impostazione predefinita in Firefox e di solito può migliorare sensibilmente le prestazioni del browser. Si consiglia pertanto di disattivare la funzione solo in caso di problemi specifici di prestazioni che non possono essere risolti in altro modo.
- Aggiornamento del driver della scheda grafica: Poiché l’accelerazione hardware utilizza la GPU del PC, è necessario installare sempre i driver più recenti per essa.
- Aggiornamento di Firefox: Assicurarsi di utilizzare l’ultima versione di Firefox e scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili.
- Disabilitare i componenti aggiuntivi: Alcuni componenti aggiuntivi di Firefox possono peggiorare le prestazioni del browser. È possibile disattivare singoli o tutti i componenti aggiuntivi e verificare se questo migliora le prestazioni.
- Chiudere le schede aperte: Un numero eccessivo di schede aperte può ridurre il tempo di risposta di Firefox. È quindi opportuno chiudere regolarmente le schede che non servono più.
- Nel nostro articolo Firefox lagging: come fermare lo stuttering troverete altri suggerimenti per migliorare le prestazioni di Firefox.