432
Con l’introduzione dello Steam Deck OLED, anche i prezzi della console portatile sono cambiati. Il modello base con schermo LCD è diventato più economico, ad esempio
Prezzi Steam Deck – ecco quanto costano i modelli
Con il nuovo Steam Deck OLED, il produttore Valve non solo ha adeguato i prezzi, ma ha anche eliminato dalla gamma la maggior parte dei vecchi modelli. L’unica eccezione è lo Steam Deck più economico, che ha ancora uno schermo LCD. I dispositivi sono venduti tramite il negozio ufficiale di Steam.
- A partire da 419,00 euro, il modello LCD è l’offerta più economica del negozio. Dotata di un disco rigido SSD da 256 GB, questa variante è il modello di base ed è stata permanentemente ridotta di prezzo dopo l’uscita degli Steam Deck OLED. Tutte le console presenti nel negozio vengono fornite con un cavo di ricarica e una borsa da viaggio. Con l’acquisto riceverete anche un bundle cosmetico per lo Steam Profile.
- Per 569,00 euro riceverete lo Steam Deck OLED da 512 GB. Non solo è un aggiornamento della versione LCD, ma è anche il dispositivo OLED più economico del negozio. Con 512 GB, ha anche il doppio dello spazio su disco rispetto al modello LCD.
- Lo Steam Deck OLED da 1 TB costa 679,00 € e si differenzia dal dispositivo da 512 GB per le dimensioni del disco rigido e lo schermo non riflettente. La borsa da viaggio è dotata di una copertura protettiva rimovibile che protegge il dispositivo anche al di fuori della borsa. Inoltre, acquistando il modello da 1 TB, si riceve un filmato esclusivo che viene riprodotto all’avvio del dispositivo e una skin per la tastiera digitale.
Questo è ciò che distingue il modello LCD dal modello OLED
Il prezzo dello Steam Deck OLED non si riflette solo nella maggiore qualità dello schermo, ma anche nelle altre specifiche, che sono state tutte aggiornate.
- Il cambiamento più evidente è lo schermo, che è stato sostituito da un display OLED HDR. Anche la diagonale dello schermo è passata da 7 a 7,4 pollici. La frequenza di aggiornamento dello schermo, ovvero la frequenza con cui aggiorna l’immagine in un secondo, è stata aumentata da 60 Hz a 90 Hz.
- Anche la batteria è stata migliorata. Rispetto alla versione LCD, la batteria della versione OLED ha 50 anziché 40 Whr, il che significa che la carica della batteria è passata da 2-8 ore a 3-12 ore. La durata effettiva della carica della batteria dipende dal gioco a cui si sta giocando.
- Dotato di Wi-fi 6E invece del Wi-fi 5 del modello LCD, il dispositivo OLED promette una migliore velocità di download e una minore latenza. Lo Steam Deck OLED è dotato anche di una versione Bluetooth più aggiornata (5.3 invece di 5.0)
- La CPU dello Steam Deck OLED è più compatta (6 nm invece di 7 nm), ma offre le stesse prestazioni del modello LCD. A questo proposito, il modello OLED beneficia principalmente della migliore efficienza energetica della CPU aggiornata, che si riflette anche nella maggiore durata della batteria.