Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
RCS e SMS: la differenza spiegata in modo semplice - Practical Tips

RCS e SMS: la differenza spiegata in modo semplice

by Mike

RCS estende gli SMS con funzioni di chat più moderne, come quelle delle app di messaggistica. È necessaria una connessione dati tramite WLAN o rete mobile

RCS e SMS: le differenze più importanti

La maggior parte dei fornitori di telefonia mobile supporta ora RCS. Lo standard utilizza la rete dati e aggiunge agli SMS funzioni già note alle app di messaggistica come WhatsApp. Finora i messaggi RCS funzionano solo sugli smartphone Android, ma Apple ha annunciato che implementerà la funzione sugli iPhone a partire dal 2024.

  • SMS è l’abbreviazione di “Short Message Service” (servizio di messaggistica breve) ed esiste fin dai primi anni ’90. I semplici messaggi di testo, lunghi fino a 160 caratteri, vengono trasmessi come una chiamata attraverso la rete di telefonia mobile. Ciò significa che non è necessaria una connessione dati o uno smartphone.
  • RCS (“Rich Communication Services”) è diventato sempre più popolare negli ultimi anni come sostituto degli SMS. RCS può essere utilizzato per inviare non solo testi, ma anche file, immagini, emoji e video. RCS offre anche le ricevute di lettura e la condivisione della posizione. Le funzionalità sono quindi simili a quelle di noti messenger come WhatsApp.
  • I messaggi RCS richiedono uno smartphone connesso a una rete Wi-Fi o con accesso a LTE o 5G. Al di fuori della rete WLAN, i messaggi RCS vengono pertanto fatturati in base al volume di dati. A differenza degli SMS, i messaggi inviati tramite RCS sono ora criptati.
  • La maggior parte dei gestori di telefonia mobile supporta ora i messaggi RCS. Per ora è necessario uno smartphone Android con Android 5.0 o superiore e l’app Messaggi di Google. Tuttavia, se il dispositivo del destinatario non supporta RCS, è comunque possibile inviare messaggi SMS.
  • Apple ha resistito a lungo a dotare i suoi iPhone delle funzioni RCS. Nel novembre 2023, tuttavia, dopo alcune pressioni, il gigante tecnologico ha annunciato che gli iPhone sarebbero stati dotati di RCS a partire dal 2024.

Impostare RCS in Google Messaggi: Ecco come

Sugli smartphone Android, i messaggi RCS possono essere attivati e disattivati nell’app Google Messaggi.

  • Prima di tutto toccate l’immagine del vostro profilo o l’icona nell’angolo in alto a destra dell’app Google Messaggi. Nel menu che si apre, selezionate “Impostazioni per i messaggi” o “Impostazioni dei messaggi”
  • Nelle impostazioni dei messaggi, toccate “Chat RCS” o “Funzioni chat”. Qui potete attivare o disattivare la messaggistica RCS.

Related Articles

Leave a Comment