528
Al momento sono in circolazione molti SMS fraudolenti da parte di UPS e di altri fornitori di servizi di consegna pacchi. Vi mostriamo come riconoscere un SMS falso
Sms falsi di UPS: come riconoscere i messaggi
Non è stato possibile consegnare un pacco e il pagamento o l’autorizzazione sono obbligatori? Si tratta di una truffa via SMS molto comune.
- Richieste inattese: prima di tutto, dovreste chiedervi se state aspettando un pacco da UPS
- Impressione di urgenza: i messaggi allarmanti che richiedono un’azione immediata e aumentano la pressione psicologica sono solitamente fraudolenti.
- Errore: i messaggi fraudolenti possono spesso essere riconosciuti da errori ortografici e grammaticali e dall’uso eccessivo di punti esclamativi.
- Link ingannevole: Un link contenuto nel messaggio che indirizza a un sito Web falso con un link diverso in cui vengono richieste le informazioni sulla carta di credito (ad esempio, cambia l’indirizzo del sito Web legittimo da www.ups.com a www.ups-package.com o sue variazioni)
- Carenze di comunicazione: Il messaggio non contiene alcun metodo di comunicazione alternativo.
UPS SMS falsi: come reagire
La giusta reazione è essenziale per proteggersi da potenziali pericoli.
- Non seguire: Innanzitutto, non bisogna mai cliccare su alcun link. I servizi affidabili non vi chiederanno mai, tramite SMS, di inserire dati sensibili su un sito web o di effettuare ulteriori pagamenti online.
- Contattare il servizio clienti: In caso di dubbio, contattate il servizio clienti del servizio pacchi e chiedete se il messaggio è autentico.
- Ignorate il mittente: Non rispondete mai al messaggio, altrimenti i truffatori sapranno che il vostro numero di cellulare è ancora utilizzato attivamente. Di conseguenza, in futuro potrebbero verificarsi altri tentativi di frode.
- Dogana: la dogana avverte inoltre che le richieste di pagamento non vengono mai inviate per telefono, e-mail o SMS.