Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Spotify: quanto vengono pagati i musicisti per ogni streaming - Practical Tips

Spotify: quanto vengono pagati i musicisti per ogni streaming

by Pramith

Su Spotify, i musicisti vengono pagati per ogni streaming ascoltato. Ma spesso si sente dire che la remunerazione è così bassa che gli artisti non riescono a guadagnarsi da vivere

Quanto denaro ricevono i musicisti per ogni streaming su Spotify

I musicisti ricevono somme di denaro diverse per ogni brano riprodotto su Spotify. Queste somme variano anche a seconda del Paese in cui l’utente ascolta Spotify. Quindi le royalties sono molto meno di quanto si possa pensare.

  • In Germania, secondo i calcoli di igroovemusic, i musicisti ricevono attualmente 3,398 euro per ogni milione di stream su Spotify. Ciò corrisponde a 0,0033 euro per uno stream, 34 centesimi per 100 stream e 3,39 euro per 1.000 stream.
  • Gli artisti islandesi sono quelli che ricevono più soldi: 6.376,23 euro per 1 milione di stream. La Svizzera e la Finlandia seguono a ruota. Gli Stati Uniti si trovano a metà classifica, con 3.881,01 euro per milione di stream.
  • I musicisti in Iraq sono quelli che ricevono meno soldi. Ricevono solo 175,08 euro di royalties da Spotify per ogni milione di clic.
  • Per le piccole band che non ricevono diversi milioni di stream per le loro canzoni, la remunerazione di Spotify non è sufficiente per vivere. Non è possibile ottenere più di un piccolo reddito extra.
  • Importante: secondo la rivista online britannica “Music Business Worldwide”, dal 2024 Spotify applicherà regole diverse in materia di remunerazione. In futuro, il servizio di streaming non pagherà più i brani con meno di 1.000 riproduzioni.

Possibilità di guadagnare su altre piattaforme musicali

Spotify è nota come la piattaforma musicale con il maggior numero di abbonati. Ma quando si parla di royalties pagate ai musicisti, Spotify non è affatto al primo posto. Ecco alcune delle altre piattaforme e i soldi che pagano ai musicisti

  • Napster è una delle principali piattaforme musicali online e uno dei fornitori più pagati del settore. Per 1 milione di stream, gli artisti guadagnano 19.000 dollari, secondo qmx.de.
  • Con Apple Music, gli utenti dei prodotti Apple diventano rapidamente abbonati paganti. In questo modo si guadagnano ancora 7.830 dollari per ogni milione di stream.
  • Il gigante della vendita online Amazon Music offre ai suoi musicisti condizioni non molto migliori di Spotify: qui, 4.020 dollari per 1 milione di clic.

Related Articles

Leave a Comment