347
Da alcuni anni circola nei discorsi e nelle discussioni degli esperti il termine “demenza digitale”, la cui idea di fondo è molto controversa.
Questo è il significato del termine “demenza digitale “
Anche se le parole “demenza digitale” possono sembrare plausibili a prima vista, molte persone non sono a conoscenza del significato esatto e della tesi associata.
- Prima di tutto, il termine “demenza digitale” è composto dalle componenti digitale e demenza. In questo contesto, per digitale si intende il contenuto di Internet accessibile tramite smartphone e simili.
- La demenza deriva dal campo medico e descrive il quadro clinico della dimenticanza di fatti e informazioni personali, nonché di azioni apprese.
- Il significato del termine nella sua interezza è stato soggetto a cambiamenti nel corso degli anni.
- Prima il termine “demenza digitale” descriveva il timore che la digitalizzazione facesse scomparire i beni culturali sotto forma di libri, documenti e simili e che quindi venissero persi e dimenticati.
- In tempi più recenti, tuttavia, per “demenza digitale” si intende la tesi secondo cui, grazie all’uso crescente di offerte digitali, computer e calcolatrici, le persone disimparano le competenze e dimenticano le conoscenze.