443
I lavori di giardinaggio vanno fatti anche a settembre. Leggete come prepararsi ora in autunno per il prossimo inverno
Questi lavori di giardinaggio da fare a settembre
L’autunno, e in particolare settembre, ha ancora molto da offrire al giardinaggio. Questo mese porta le prime giornate fresche dopo un’estate calda. Preparatevi insieme alle vostre piante.
- Rastrellare le foglie: potete lasciare dei mucchietti di foglie per gli insetti o altri abitanti del giardino, come i ricci, per dare loro la possibilità di svernare. Non lasciate le foglie sul prato perché potrebbero marcire rapidamente. In altri luoghi, tuttavia, le foglie possono servire come protezione dal gelo.
- Mantenere il prato: Seminate nelle zone spoglie o utilizzate il mese di settembre per sostituire il vecchio manto erboso con uno nuovo. Con il terreno ancora riscaldato dall’estate, i semi germinano bene.
- Raccolta delle pomacee mature: potete conservare il raccolto in un luogo fresco. Potete anche lavorarle direttamente. Una possibilità, a seconda del tipo di frutta, è quella di produrre la propria marmellata.
- Smaltire i frutti caduti: i frutti caduti possono diffondere parassiti o malattie. Pertanto, non lasciatela a lungo in giro e, se possibile, non gettatela nella compostiera.
- Smaltire la frutta caduta.
- Semina ortaggi: potete coltivare ortaggi in autunno. Seminate spinaci e ravanelli, per esempio.
- Proteggete le piante sensibili al freddo: proteggete le piante sensibili del vostro giardino con sterpaglie, pacciame o un sacchetto per piante. Portate per tempo in casa le piante in vaso delicate.
Questi strumenti possono essere utili per il giardinaggio a settembre
A volte è il momento di cambiare. Soprattutto in autunno è un buon momento per fare questo cambiamento. Le seguenti cose potrebbero essere interessanti per voi:
- Compost: create una compostiera. In questo modo potrete smaltire in modo naturale foglie, sfalci di alberi o di prato e altri rifiuti del giardino che si accumulano soprattutto a settembre.
- Letto alto: considerate la possibilità di creare un letto alto. È più facile per la schiena, protegge meglio le piante dai parassiti e produce raccolti più abbondanti. Un letto rialzato presenta diversi strati di terreno e quindi una migliore qualità del suolo.
- Piccola serra: prolunga le giornate calde per le piante all’interno e le protegge anche dagli insetti.
- Conservatorio: un conservatorio è un progetto più grande e più costoso. Tuttavia, se avete spazio e denaro a disposizione, dovreste prendere in considerazione questa opzione. In una serra potete svernare le piante più grandi e mantenere una bella atmosfera da giardino anche durante le giornate fredde.
Ecco cosa fare con frutta e verdura a settembre
Ora potete raccogliere e lavorare la frutta e la verdura di stagione. Inoltre, potete piantare e seminare nuovi ortaggi. Non dimenticate il lavoro supplementare per curare correttamente le piante esistenti in questo periodo.
- Raccolta di mele, pere, prugne, limoni, uva, mele cotogne, physalis, mirtilli, more, meloni, mirabelle e uva.
- Potete anche trasformare una parte del raccolto in marmellata o gelatina, in modo da avere varietà e non dover buttare via nulla, dato che una cosa del genere si conserva molto più a lungo.
- Cura dei frutti a settembre: concimate abbondantemente le piante di fragole in modo che si rafforzino per il prossimo anno e rimuovete le canne di lampone che sono state raccolte.
- Raccolta di questi ortaggi: cavolfiore, broccoli, peperoncino, finocchio, patate, cavolo rapa, porri, mais dolce, zucca, melanzane, bietole, peperoni, pastinaca, ravanelli, barbabietole, cetrioli, cavolo rosso, spinaci, sedano, rutabaga, carote, pomodori, cavolo bianco, zucchine, cipolle e fagioli.
- Semina questi ortaggi: cavolfiore, lattuga, ravanelli, senape, spinaci, cavolo bianco, cipolla invernale, verza, bietola, crescione e rabarbaro.
- Impiantate questi ortaggi dopo averli coltivati in casa: Cipolla da siepe invernale, cavolo riccio, pak choi, prezzemolo, spinaci, postelina e broccoli.
- Cura degli ortaggi a settembre: mettete le zucche sulla paglia per evitare che marciscano e rimuovete i nuovi fiori dalle piante di peperoni e pomodori.