477
Probabilmente avrete già sentito questa parola: hipster. Ma che cos’è in realtà? In questo articolo risponderemo a questa domanda ed elencheremo alcuni esempi e caratteristiche degli hipster.
Questo è un hipster
Il Duden definisce un hipster come una persona che conosce tutto ciò che è alla moda.
- La parola hipster risale all’inizio del 1960 e si riferisce ai seguaci di un movimento jazzistico che si preoccupavano principalmente di prendere le distanze dall’ambiente e di rappresentare i propri ideali. Era anche importante per loro rivendicare il concetto di coolness per se stessi.
- Oltre a essere attenti alla moda, gli hipster sono molto interessati alla politica e all’attualità. Si occupano di molte questioni filosofiche.
- Gli hipster rifiutano il consumo di massa e tendono a indossare abiti vintage, acquistati da amici, da negozi di seconda mano o da mercatini dell’usato. Inoltre, amano indossare abiti di stilisti che nessuno conosce ancora. Poi, non appena questi diventano famosi e vengono venduti in massa, gli hipster cercano la tendenza successiva per evitare di essere indirizzati verso il consumo di massa.
- La maggior parte delle volte, gli hipster ascoltano musica più sconosciuta, come quella dei gruppi indie. Non appena questi diventano più famosi, gli hipster fanno con loro la stessa cosa che fanno con i vestiti firmati: cercano la prossima tendenza.
Caratteristiche di un hipster
- Una cosa che accomuna quasi tutti gli hipster è uno stile di abbigliamento stravagante. Tutto ciò che era di moda circa 30-40 anni fa, si può vedere anche sugli hipster: Jeans stretti, scarpe da ginnastica colorate e, ad esempio, occhiali con una montatura spessa, che ricordano gli occhiali con montatura in corno del 1970.
- Molti hipster portano con sé una borsa di iuta con una scritta politica. Queste possono essere utilizzate non solo come borse universitarie, ma anche come borse per la spesa. Poiché una borsa di juta dura a lungo e non è necessario acquistare sacchetti di plastica per fare la spesa, si producono meno rifiuti di plastica.
- Anche le camicie di flanella sono molto popolari.
- Gli uomini spesso indossano il cosiddetto man-bun. Si tratta in pratica di uno chignon, ma per uomini.
- Generalmente, gli hipster non vogliono essere limitati da nessun ideale di moda o di bellezza. Per questo può capitare che gli uomini abbiano un aspetto piuttosto femminile.
- Nella nostra galleria di immagini troverete alcuni esempi di oggetti e abbigliamento tipici degli hipster.