541
Il rapporto d’aspetto di Midjourney può essere regolato in base alle proprie preferenze utilizzando l’apposito comando.
Midjourney: Regola rapporto d’aspetto
È possibile generare i prompt di Midjourney nel rapporto d’aspetto desiderato. Ha un effetto significativo sui risultati.
- Per modificare il rapporto di aspetto di un prompt in Midjourney, utilizzate uno dei seguenti comandi: –ar o –aspect. Poi digitate il rapporto d’aspetto desiderato.
- Il rapporto d’aspetto è specificato con x:x. Ogni x rappresenta la larghezza e l’altezza dell’immagine e viene scambiata con un numero, ad esempio 16:9 o 4:3. Il rapporto di aspetto tipico di Midjourney è 1:1.
- Porre il comando dopo il prompt. La struttura tipica è la seguente: /immagine prompt: Qui si inserisce il prompt. –ar x:x. È quindi possibile inserire altri comandi prima o dopo il rapporto di aspetto.
- Il rapporto d’aspetto selezionato non determina la risoluzione dell’immagine. È possibile regolare il rapporto di aspetto utilizzando i comandi –w x e –h x.
Rapporti d’aspetto supportati in Midjourney
Midjourney non è più limitato a singoli rapporti di aspetto dal rilascio della versione 5. In teoria è possibile inserire qualsiasi numero per le proporzioni, che può anche influire negativamente sui risultati. L’elenco seguente presenta rapporti di aspetto adatti a una varietà di richieste:
- 1:1 è il classico rapporto di aspetto a metà percorso ed è particolarmente adatto alle immagini che possono essere facilmente allineate. Viene spesso utilizzato per le immagini del profilo e per le piastrelle.
- Con 3:2 si utilizza un rapporto di aspetto spesso utilizzato per le immagini stampate. In alternativa, 2:3 è una buona scelta per creare poster classici. Un altro rapporto di aspetto per le foto classiche è 5:4.
- Se si vuole utilizzare il formato classico di TV e computer, inserire 4:3. I moderni televisori HD e gli smartphone, invece, utilizzano solitamente il formato 7:4.
- Un altro classico è il 16:9, utilizzato per le riprese in orizzontale e per gli schermi panoramici. In alternativa, 9:16 è usato per i ritratti.